Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA 9 - I film italiani dell'ottava giornata


FESTIVAL DI ROMA 9 - I film italiani dell'ottava giornata
Grande cinema di genere nell’ottava giornata del "Festival Internazionale del Film" di Roma: il23 ottobre, la Sala Sinopoli ospiterà alle ore 19.30 la proiezione de "La Foresta di Ghiaccio" di Claudio Noce.
L’opera seconda di Claudio Noce, regista di numerosi cortometraggi fra i quali Aria, vincitore del David di Donatello, del Nastro d’Argento e dell’European Film Award a Venezia, e autore del lungometraggio "Good Morning, Aman", che gli vale (sempre a Venezia) il premio FICE come miglior autore esordiente. Il nuovo film di Noce, presentato a Roma in prima mondiale nella linea di programma Cinema d’Oggi, racconta come dietro l'apparente serenità di un piccolo paese alpino si nasconda una rete di torbidi misteri. Nel cast, Emir Kusturica, Ksenia Rappoport, Adriano Giannini, Domenico Diele, Maria Roveran. Sul red carpet delle ore 19, il regista con Ksenia Rappoport, Adriano Giannini, Domenico Diele.

La linea di programma Prospettive Italia prevede due proiezioni in Sala Petrassi: alle ore 17, l’evento speciale Ne ho fatte di tutti i colori di Marco Spagnoli, critico e giornalista cinematografico, regista di documentari. Nel suo ultimo lavoro, Enrico Lucherini – il più grande press agent italiano di tutti i tempi – si racconta a cuore aperto, ripercorrendo la sua straordinaria carriera dagli anni della Dolce Vita fino all’abbandono della professione che lui stesso ha portato in Italia: la storia parallela e segreta del grande cinema italiano attraverso materiali di repertorio inediti e rari.

Alle ore 19 sarà invece il turno di "Due volte Delta" di Elisabetta Sgarbi, regista molto apprezzata anche in campo internazionale, direttore artistico del festival La Milanesiana. I suoi film hanno partecipato ai più importanti festival cinematografici del mondo: Venezia, Locarno, Cannes, Torino, Roma, Londra e New York. Il dittico è diviso in "Il pesce siluro è innocente", sulle vicende che si svolgono lungo il fiume Po di due pescatori di anguille, di un uomo e una donna dediti alla raccolta di vongole e cozze e di un allevatore di pesce, e "Per soli uomini", è invece la storia di tre allevatori di pesce in una delle valli da pesca che il Po crea alla sua foce: un mondo a sé, un ecosistema tenuto in vita dal movimento interno dell’acqua e dalla vigilanza ossessiva dei tre, dal loro moto continuo, vaghi ma attenti camminatori del fiume. Fra i due episodi, Elisabetta Sgarbi incontrerà il pubblico.

Alle ore 14.30 il MAXXI ospiterà la versione restaurata di "Boccaccio ’70" di Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mario Monicelli e Luchino Visconti.

Sempre al MAXXI, nell’ambito della rassegna Wired Next Cinema, alle ore 11 “A scuola con BigRock: tutti i segreti dell’animazione in 3D”: Marco Saini, il fondatore di BigRock, scuola di animazione e computer grafica del trevigiano, incontrerà il pubblico e racconterà, tra proiezioni di clip video e brevi accenni alla sua esperienza personale, i segreti dell’animazione a tre dimensioni; un workshop in 3D da seguire con gli occhiali. Alle ore 18 si terrà invece "Prima del film" di Marco Chiarini e Mario Sesti, un documentario che racconta la passione per il disegno e la pittura di tre magnifici autori di diverse stagioni del cinema italiano: Marco Bellocchio, Ettore Scola e Paolo Virzì. Dopo la proiezione, autori e protagonisti dialogheranno con il pubblico sul potere dell’immagine e alle sue infinite declinazioni. A seguire, "My Sister is a Painter" di Virginia Eleuteri Serpieri, dotata videomaker che ha una sorella pittrice e un padre autore di fumetti di rilevanza internazionale: i quadri della sorella diventano oggetto di un diario affettivo e di una riflessione affascinata nella ricerca della talentuosa regista. Dopo la proiezione Virginia, Lisa e Paolo Eleuteri Serpieri incontreranno il pubblico in sala.

A partire dalle ore 10 presso il Teatro Studio Gianni Borgna si svolgerà la Conferenza Internazionale sull’Audiovisivo, organizzata dal MiBACT – DG Cinema nell’ambito delle iniziative della Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea: oltre ai principali stakeholders internazionali del mercato e delle istituzioni, vi parteciperanno i delegati degli Stati Membri dell’UE. Il dibattito verterà sui temi di maggiore rilevanza in cui è attualmente coinvolto il settore audiovisivo a livello europeo e internazionale. L’obiettivo è confrontare le posizioni degli Stati Membri, in un’ottica di aggiornamento del quadro regolatorio comunitario. La conferenza mira a promuovere un dibattito su un possibile aggiornamento del quadro normativo europeo relativo ai servizi audiovisivi, il quale dovrebbe tenere in debita considerazione il nuovo contesto in cui operano i media. Il dibattito si concentra sull’evoluzione della tecnologia e sul contesto economico, sul ruolo giocato dai nuovi attori, oltre che sui futuri modelli economici e sulla possibile revisione dei criteri del finanziamento pubblico.

23/10/2014, 08:00