È stato presentato alla quinta edizione del Viaemili@docfest il progetto collettivo "
È la Mia Vita in Piazza Grande", realizzato da Luca Dominianni, Gabriele Veronesi, Giulia Bondi, Giulia Bertella Farnetti, Christian Caiumi, Stefano Cattini, Riccardo Giullari, Anna Reiter ed Alberta Pellacani; opera dedicata alla Piazza Grande di Modena attraverso differenti tematiche.
Franceca Piccinini, curatrice del progetto e responsabile dei Musei Civici d'Arte di Modena, ha introdotto le proiezioni dei sei cortometraggi realizzati: "
È la Mia Vita in Piazza Grande è nato come progetto partecipato a 360°, coinvolgendo vari enti e strutture. Tra queste anche l'ARCI, che ha sviluppato la parte video".
Anna Reiter ha, così, raccontato il suo lavoro: "
Nel mio corto ho voluto raccontare il rapporto tra cultura e luogo, intervistando personaggi noti come Guccini e Vandelli e chiedendogli di ricordarsi un posto specifico della piazza, che abbiamo illuminato con i loro volti".
Christian Caiumi ha realizzato il suo cortometraggio con i bambini ed ha parlato dei vari stili del progetto, che "
ha mischiato il documentario classico alla videoarte".
"
È la mia Vita in Piazza Grande" è una riuscita esperienza collettiva di racconto di un territorio, che a detta degli autori andrå avanti in lavori più elaborati partendo dai corti già realizzati.
08/11/2014, 20:31
Simone Pinchiorri