Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A Binario Cinema "Il Caso Mattei"


A Binario Cinema
Rai Cultura presenta Binario Cinema, "Il caso Mattei", in onda lunedì 24 novembre 2014 alle 21.30 su Rai Storia – ch. 54 del Digitale terrestre e ch. 23 TivùSat.

27 ottobre 1962. Un bimotore che proviene da Catania ed è diretto a Milano, esplode nel cielo di Bascapè, un piccolo centro in provincia di Pavia. A bordo ci sono tre uomini. Il pilota Bertuzzi e il giornalista Mac Haile. Il terzo uomo è Enrico Mattei, presidente dell’Eni, l’uomo che aveva negoziato rilevanti concessioni petrolifere in Medio Oriente e in Unione sovietica, contribuendo in questo modo a rompere l’oligopolio delle “sette sorelle”, allora dominatrici dell’industria petrolifera mondiale. Le circostanze dell'incidente non verranno mai chiarite. Si parlò di attentato, ma nessuno fu in grado di provarlo. Solo nel 1997, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, l’analisi dei reperti dell’aereo hanno confermato la presenza di esplosivo a bordo del velivolo.

Alla figura dell’industriale e ai misteri che ruotano intorno alla sua morte, è dedicato il film di Francesco Rosi che ha esordito nel 1958 con "La sfida". Tra i suoi film di maggior successo: "Salvatore Giuliano", del 1962, "Le mani sulla città" del 1963, "Cristo si è fermato a Eboli" del 1979. "Il caso Mattei", del 1972, vince la Palma d’oro a Cannes ed entra nella lista dei cento film italiani da salvare. Nei panni di Enrico Mattei, Gian Maria Volonté, in una delle sue più riuscite interpretazioni.

22/11/2014, 15:06