HIT THE ROAD, NONNA - In DVD "POPOLI doc"
Dopo l’esordio alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia, la vittoria del premio del pubblico al Festival dei Popoli e Visioni Italiane e la Menzione Speciale ai Nastri D’Argento, arriva in Dvd
POPOLI doc dal 2 dicembre il docufilm di
Duccio Chiarini “
Hit the road, nonna”.
Chiarini, che ha da poco presentato con successo il lungometraggio d’esordio a Venezia 71 (“
Short Skin”), in “
Hit the road, nonna” racconta la vita eccezionale e sopra le righe di Delia Ubaldi, nonna del regista stesso, figlia di migranti, cresciuta in Francia, diventata, grazie alla propria caparbietà, una delle prime donne del pret-à-porter internazionale. A causa della sua personalità controversa e a misteriose vicissitudini, quello che era diventato un vero e proprio impero crolla come un castello di carte. Suo nipote, che di lei ricorda le sue visite improvvise e le sue altrettanto improvvise partenze, la incontra adesso, novantenne, e disposta a ripercorrere gli episodi salienti della sua esistenza, specchio del costume e della società del '900.
L’edizione
POPOLI doc di “
Hit the road, nonna” (distribuita da CG Home Video) è accompagnata da una ricca selezione di contenuti di approfondimento tra cui l’inedito corto-backstage “
Due o tre cose che so di nonna”, oltre a Trailer, Proiezione alle Giornate degli Autori, Scene tagliate, altre interviste, Il salvataggio di Mimmino, La visita della suocera.
27/11/2014, 17:54