Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

SOTTODICIOTTO2014 - Presentato il programma


SOTTODICIOTTO2014 - Presentato il programma
"Mens sana in corpore sano” č il motto dell’edizione 2014 del Sottodiciotto Film Festival di Torino, in anticipazione dei grandi eventi dell’anno prossimo, l’Expo di Milano e Torino 2015 Capitale Europea dello Sport
Tra musica e musical: sulle tracce di John Lennon in Vivir es fácil con los ojos cerrados di David Trueba, ospite di Sottodiciotto, le canzoni dei Proclaimer in Sunshine on Leith di Dexter Fletcher, i Daft Punk in Eden di Mia Hansen-Lřve, lo Sziget Festival in Free Entry di Yvonne Kerékgyártó.

Adolescenti dark: giovanissime protagoniste a tinte forti in Respire di Mélanie Laurent, Girlhood di Céline Sciamma, The Face of an Angel di Michael Winterbottom, White Bird in a Blizzard di Gregg Araki.
Storie di famiglia: Wish I Was Here di e con Zach Braff (il protagonista della sit-com di culto “Scrubs”) e Still Alice di Richard Glatzer e Wash Westmoreland con Julianne Moore e la giovane Kristen Stewart.

E poi, ancora: il piů raffinato cinema d’animazione: da Yellowbird, del giovane storyboard artist romano prediletto da Tim Burton, Christian De Vita, ospite del Festival, a Song of the Sea, entrato nell’Oscar Race, al sofisticato noir Un gatto a Parigi, al vincitore di Annecy 2014 O menino e o mundo.
Tra i titoli “sportivi”, due film d’autore, Muhammad Ali's Greatest Fight di Stephen Frears e Mike Tyson: tutta la veritŕ di Spike Lee, e in anteprima Squadre corse, il doc sulla Formula 1 interuniversitaria mondiale realizzato al seguito del team del Politecnico di Torino.

Per i piů piccoli, appuntamento con i personaggi piů amati di ieri e di oggi: con Charlot per festeggiare il centenario del vagabondo piů famoso della storia del cinema, con la Pantera Rosa, che compie 50 anni, e con Topo Tip, “live” al Festival.

01/12/2014, 16:14