A Buenos Aires la Roma Lazio Film Commission lancia
nuove collaborazioni con il mercato
cinematografico Latino Americano
Sempre più strette le relazioni cinematografiche commerciali e creative con il cinema latino americano da parte della
Roma Lazio Film Commission, che quest'anno inaugura un nuovo premio dedicato ai film horror, il genere più commerciale e venduto a livello internazionale e più amato dal pubblico nelle sale.
Il
premio ROMA LAZIO BLOOD AWARD consiste in un importante aiuto per la post produzione al film vincitore, in un laboratorio di post produzione a Roma o nel Lazio, permettendo così di colmare il gap finanziario per la conclusione del film.
La
PSYCHO MENTION è una menzione speciale conferita al progetto più promettente all'interno della sezione
BEYOND THE WINDOW: 15 progetti di film di genere horror non ancora filmati, provenienti da tutta l’America latina (Cuba, Messico, Cile, Colombia, Argentina, Brasile, Uruguay) presentati attraverso pitching.
Dal 30 novembre al 6 dicembre
Roma Lazio Film Commission ha partecipato al
Ventana Sur Market di Buenos Aires, mercato nato nel novembre 2009 dalla collaborazione tra INCAA e il Marché du Film / Festival di Cannes con il sostegno di Europa creativa (Commissione europea).
Divenuto negli anni il Film Market più importante dell'America Latina, vede la presenza in ogni edizione di oltre 2.000 membri accreditati, tra cui centinaia di compratori e venditori internazionali.
All'interno di
Ventana Sur è presente
BLOOD WINDOW, uno spazio dedicato al cinema di genere horror, suspence e fantastico argentino e latinoamericano e i film presentati sono work in progress, non ancora finiti e in cerca di un sostegno per la post-produzione.
Il 3 dicembre ha avuto luogo la presentazione “
Sistema Italia”, con l’annuncio dei vincitori del fondo di sviluppo sceneggiature. Sono intervenuti, oltre agli operatori del settore: Teresa Castaldo - Ambasciatrice italiana in Argentina, María Lucrecia Cardoso -Presidente INCAA, Sergio La Verghetta -Direttore ICE di Buenos Aires, rappresentante del Mibact, Luciano Sovena -Presidente Roma Lazio Film Commission, Cristina Priarone -Direttore Generale Roma Lazio Film Commission, Roberto Stabile e Conchita Airoldi -Anica.
Prima di arrivare al
Ventana Sur, la Roma Lazio Film Commission ha partecipato a
FilmCup Brazil&Italy tenutosi a San Paolo del Brasile dal 26 al 28 novembre. Una grande occasione data ai produttori italiani per conoscere un mercato sempre più attivo in vista di co-produzioni tra i due paesi. Il 29 novembre a Buzios ha avuto invece luogo la firma dell'ACCORDO tra Roma Lazio Film Commission e Rio Film Commission, per facilitare la coproduzione, l'interazione tra gli operatori internazionali e i rispettivi fondi e sviluppare la formazione del settore cinema, audiovisivo e new media, favorendo così anche il reciproco impiego di risorse professionali e strutture locali.
06/12/2014, 20:33