Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Due progetti italiani ad Euro Connection 2015


Due progetti italiani ad Euro Connection 2015
Due progetti italiani di cortometraggi, "Fama postuma", di Francesco Satta (prod.: Elenfant Film, Bologna) e "(S)Words", di Federico Di Corato (prod.: Fanfara Film, Bitonto), prenderanno parte a Euro Connection 2015, il forum di coproduzione europea che avrà luogo a febbraio nell’ambito del Festival International du Court-métrage di Clermont-Ferrand.

Il Centro Nazionale del Cortometraggio, referente nazionale di Euro Connection, è particolarmente lieto di rilevare che l’Italia sarà l’unico Paese rappresentato da più di un progetto al forum. Tra le proposte in arrivo da 24 Paesi aderenti a quest’edizione di Euro Connection (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Paesi Baltici, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia e Ungheria) è stato, infatti, selezionato un totale di 15 progetti, in cui la rappresentanza italiana risulta preminente: segno della vitalità della nostra produzione e della sua capacità di farsi apprezzare e imporsi oltre i confini nazionali.

Il comitato cui il Centro Nazionale del Cortometraggio ha, tra ottobre e novembre scorsi, sottoposto i 12 progetti italiani pervenuti era composto da Mauro Gervasini (giornalista e selezionatore del Festival di Venezia), Francesco Munzi (regista) e Paolo Vidali (direttore del Fondo Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia). I progetti selezionati dal comitato sono stati, in seguito, vagliati da una giuria europea coordinata dal Festival di Clermont-Ferrand, superando l’ulteriore selezione e quindi entrando nella rosa dei finalisti. Entrambi i progetti saranno quindi presentati a una platea internazionale di potenziali coproduttori nel corso del pitch forum di Euro Connection, in svolgimento il 3 e il 4 febbraio 2015 a Clermont-Ferrand.

10/12/2014, 14:16