!Xš‚‰

Il NICE premia a Firenze "Il Venditore di
Medicine" e "L'Arte della Felicità"


Il NICE premia a Firenze
A conclusione del tour internazionale di promozione del cinema italiano emergente in Russia e negli Stati Uniti, N.I.C.E. New Italian Cinema Events, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini, chiude la 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze il 14 dicembre 2014 alle ore 20.30 (Cinema Odeon) con la premiazione e proiezione de “Il venditore di medicine” di Antonio Morabito, vincitore del premio del pubblico del 24° Festival N.I.C.E. USA.

Il regista Antonio Morabito con Evita Ciri e Giorgio Gobbi, interpreti del film, incontreranno il pubblico prima e dopo la proiezione.

Accanto al premio del pubblico americano, per la prima volta quest’anno N.I.C.E., in collaborazione con il Comune di Firenze e AGIS, istituisce il Premio Città di Firenze per miglior film “Giuria degli studenti delle scuole Toscane” assegnato da 5 scuole del territorio toscano aderenti al progetto “Le Chiavi della Città” (IED, Scuola Professionale Cellini Tornabuoni, Liceo Machiavelli Capponi, Liceo Artistico Virgilio di Empoli e Liceo Artistico Coreutico e Cinematografico di Arezzo). I ragazzi hanno decretato vincitore di questa edizione “L’Arte della Felicità”, film d'animazione del fumettista napoletano Alessandro Rak che ne ha curato regia, soggetto, sceneggiatura e scenografia, candidato agli European Film Award e ai Golden Globe per la categoria "Miglior film d'animazione".

11/12/2014, 17:10