Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

INTRODUZIONE AL DOCUMENTARIO - Un testo fondamentale


Il Castoro ripubblica il voume di Bill Nichols, imprescindibile lettura per chi ama il "reale"


INTRODUZIONE AL DOCUMENTARIO - Un testo fondamentale
Nuova edizione completamente aggiornata e ampliata per uno dei classici assoluti della letteratura cinematografica: "Introduzione al documentario" di Bill Nichols rivive grazie a Il Castoro in una veste che non potrà mancare nelle librerie degli appassionati del genere.

Introduzione al documentario affronta le questioni e i concetti che caratterizzano il cinema documentario. Rispondendo a una serie di domande, che costituiscono altrettanti capitoli: “Come si può definire un documentario?”, “Da dove prendono la voce i documentari?”, “Come differenziare i documentari?”, “Perché i problemi etici sono fondamentali per i documentari?”, Nichols ci invita a riflettere sulle forme, i tipi, la storia, le istanze morali e la definizione stessa del documentario. Pur non essendo impostato come una storia del genere, il libro attraversa l’intera storia del cinema, dalle origini fino ai nostri giorni, con centinaia di esempi e un ricco apparato iconografico. Uno strumento insostituibile per chiunque voglia comprendere e conoscere il cinema “che racconta storie vere”.

Il volume in questa edizione contiene informazioni su più di cento documentari usciti successivamente all’edizione precedente, una esposizione più articolata e completa delle “sei modalità del documentario” e molte nuove immagini.

29/12/2014, 09:00

Carlo Griseri