Napolicinema: si conclude a New York l'anno dell'associazione
che promuove Napoli Film Festival e 41° Parallelo
Si conclude come di consueto negli Stati Uniti l'anno dell'associazione
Napolicinema che organizza il
Napoli Film Festival (giunto alla 16. edizione) e la manifestazione
41° Parallelo che si svolge da un decennio a New York. Il festival a Napoli, tra fine settembre e la prima settimana di ottobre, ha coinvolto numerose strutture cittadine e visto sale affollate (soprattutto all'Istituto Francese e al PAN) per i film delle sezioni di concorso e delle retrospettive tra le quali particolare riscontro hanno avuto i film di Antonioni, De Sica, Resnais e la serata dedicata a Troisi.
Sull’altra sponda dell’oceano ancora una volta è stata calorosa l'accoglienza riservata dalla New York University alle proiezioni dei corti di
SchermoNapoli nella giornata loro dedicata l'11 dicembre scorso alla Casa Italiana Zerilli-Marimò. I sei film appositamente selezionati tra i trentacinque presentati al concorso napoletano - tutti sottotitolati in inglese per l'occasione - sono stati presentati al pubblico di studenti universitari e cinefili newyorkesi che hanno affollato la sala della Istituzione diretta dal prof. Stefano Albertini. "
Tacco 12", "
La tua vita per me", "
Pinocchio", "
Gli Uraniani", "
Vistamare" e "
Nessuno Vuole più Morire" sono i titoli dei film presentati.
Sempre a New York nell'ambito di
41° Parallelo è in fase di organizzazione nelle prossime settimane, a chiusura della stagione, un omaggio dedicato a
Vittorio De Sica nel 40° anniversario dalla scomparsa, con proiezioni e interventi di critici e addetti ai lavori della Grande Mela.
08/01/2015, 18:05