Iniziativa a Padova per il crowdfunding di
"Giorgio Cavazzano, la memoria nei segni"
Il 17 gennaio dalle 15 alle 17 nella sede in via Castelfidardo 11 della Scuola Internazionale di Comics a Padova, ci sarà un
incontro aperto al pubblico, ai fans, ai lettori con il grande Maestro, Giorgio Cavazzano, famoso disegnatore Disney. Sarà anche l'occasione per condividere con chi ama il fumetto il progetto cinematografico "
Giorgio Cavazzano, la memoria nei segni”, un documentario, per la cui produzione è stata lanciata ai primi di dicembre una campagna di crowdfunding che si chiuderà il 4 febbraio. Stefano Tamiazzo, direttore artistico della sede di Padova della Scuola Internazionale di Comics dialogherà con Giorgio Cavazzano e a seguire le curiosità dal pubblico. Si parlerà dei grandi collaboratori di Giorgio, dei personaggi da lui creati, del mondo Disney, di grandi matite internazionali. Ed anche, con la crew del documentario, di questo progetto cinematografico. Prodotto da FilmArt Studio e GoldWing Film, in collaborazione con l'Associazione Culturale Officina delle Idee, il documentario ha come autori il giornalista Francesco Verni e Diego D. Dimattia, anche regista del progetto, che afferma: "per me il Fumetto è un'arte e Giorgio Cavazzano è l'artista, l'uomo della Disney. Un personaggio che non si deve perdere nel tempo. Dalla mia ricerca di artisti veneti e dal mio interesse anche per il fumetto, nasce l'idea di questo documentario: “Giorgio Cavazzano, la memoria nei segni”.
Nel documentario Giorgio Cavazzano sarà protagonista e voce narrante, direttamente dalla sua Venezia, di aneddoti e di incontri professionali, di amicizie e di geniali idee che hanno consentito alle sue sapienti mani, la stesura di splendide storie disegnate. Interviste a grandi personaggi in varie città italiane come Milo Manara, Silver, Vincenzo Mollica, Chendi, Tito Faraci e Francesco Guccini racconteranno, ognuna a suo modo, la genialità dell’artista fino ad arrivare agli Stati Uniti, patria di Walt Disney e dell’uomo che disegnava i paperi: Carl Barks. Per produrre il documentario è attiva una campagna di crowdfunding, fino al 4 febbraio sulla piattaforma indiegogo, http://igg.me/at/giorgio-cavazzano, poichè per realizzare un'opera che rispetti standard fotografici ed editoriali di alto livello serve un ulteriore sostegno di 20.000 euro, a copertura delle spese di post-produzione, delle edizioni in più lingue e della distribuzione in Italia e all'estero. L’obiettivo è di farlo diventare un grande successo a livello mondiale e di condividere con la comunità che si creerà attorno al progetto la passione per il fumetto e la storia di quest'arte. Info per l'incontro: tel. 049.87.52.352 oppure:
[email protected]16/01/2015, 09:39