Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Futuro a rischio per il cinema Arlecchino di Torino


Futuro a rischio per il cinema Arlecchino di Torino
Rischia di passare inosservato il destino di una delle sale storiche di Torino, il cinema Arlecchino di corso Sommeiller 22.

Prima, una lunga chiusura estiva che non aveva colpito più tanto, perché la sala si trova nel quartiere Crocetta - considerato periferico a livello commerciale - e d'estate spesso rimaneva fuori gioco per qualche settimana. Ma le settimane sono passate, l'autunno è iniziato e finito e il cinema non è mai stato riaperto: l'inizio del 2015 non ha cambiato nulla, purtroppo.

Raggiunto dai nostri microfoni, Giuseppe Perotto di Delta V.S., che ha avuto in gestione il cinema in questi ultimi anni, è stato molto chiaro: "La proprietà non vuole mettere mano agli impianti, semplicemente. Sono quattro anni che il cinema va avanti lo stesso, cercando di arginare a nostre spese i problemi pratici (riscaldamento non funzionante, perdite d'acqua e molto altro) pur non essendo di nostra competenza. I problemi si sono fatti più gravi, ma nonostante le nostre richieste nessuno è mai intervenuto: con l'estate del 2014 il nostro contratto è scaduto e non lo abbiamo rinnovato. Lo rinnoveremo solo se e quando verranno fatti i lavori necessari".

Le voci (e l'esperienza) sembrano dare poche speranze ai cinefili della zona, anche se di ufficiale non si sa ancora nulla: nelle prossime settimane il futuro del cinema Arlecchino (o dei locali che lo hanno a lungo ospitato) dovrebbe chiarirsi. Tornerà attivo l'unico cinema della zona?

16/01/2015, 17:14

Carlo Griseri