Al Kinodromo di Bologna "SOCCIAL (Short Film About Cain)"
Kinodromo propone una serata dedicata alla collaborazione tra gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e
Filippo Porcelli, regista e autore TV tra i fondatori di BLOB.
Il risultato di questo incontro è “
SOCCIAL (Short Film About Cain)”, un film di 60 minuti realizzato all'interno del corso Processi e Tecniche per lo Spettacolo Multimediale 2013/2014 – Triennio in Fotografia Cinema e Televisione, che sarà presentato al Cinema Europa di Bologna alle 21:15.
Filippo Porcelli, oltre che scrittore, regista, autore televisivo e ora docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dalla palestra di Blob ha tratto la sua lezione contemporanea e in progress sull'uso dei materiali di repertorio uniti a immagini della vita reale, mettendola alla prova sul campo insieme ai suoi studenti nello scorso anno accademico.
“
SOCCIAL (Short Film About Cain)” nasce da questo incontro, ed è sia un film che un progetto didattico. Durante il tempo istituzionale il docente ha guidato gli studenti attraverso un percorso di ideazione e scrittura, organizzazione generale e cura dei contenuti, casting, logistica, progettazione e realizzazione di ambienti e costumi, illuminazione, trucco, riprese. In una seconda fase invece, fuori dai tempi istituzionali, si è provveduto alla ricerca e acquisizione dei materiali di repertorio, colonna sonora, montaggio, edizione e comunicazione del progetto.
Il gruppo di studenti ha lavorato nel corso dell’anno accademico sulla fitta trama di scambi tra vita reale e rappresentazioni immaginali, partendo dall’esperienza e dalla memoria visiva personale. Protagonista del film è la città (una città composta da molte città) – variazione al nero tra i Ruttmann e i Godard – da una notte a un’altra notte.
La novità e l’interesse del film e quindi del progetto consistono però nell’intenzione di essere prototipo per una redazione aperta e permanente – con saperi ed esperienze che si tramandano e interagiscono di anno in anno, di corso in corso – che propone nel tempo percorsi di lettura del presente tra memoria, immaginazione e appartenenza. Un nuovo team – gli studenti iscritti al corso Processi e Tecniche per lo Spettacolo Multimediale 2014/2015 – è infatti già al lavoro su temi differenti per un nuovo film, sempre legato al metodo di lavoro e di regia di
Filippo Porcelli.
19/01/2015, 15:59