Al via la XVII edizione di “Cinema in Verticale”
Si svolge nel periodo compreso tra il 30 gennaio e il 20 marzo 2015 la XVII edizione di “
Cinema in Verticale”, rassegna sul cinema e la cultura di montagna che viene organizzata dall’associazione Gruppo 33 di Condove come anteprima del
Valsusa Filmfest, festival sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell'ambiente la cui XIX edizione si svolgerà nel mese di aprile.
La rassegna affronta varie tematiche legate alla montagna come l’alpinismo e altri sport legati alla verticalità, l’esplorazione, la salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali, la cultura, la vita e le abitudini di piccole e grandi comunità montane.
In ogni appuntamento, oltre alla proiezione di filmati, sono presenti ospiti quali autori e protagonisti delle immagini, alpinisti, guide alpine, scrittori ed esperti per dibattere ed attualizzare i temi. La rassegna è stata ideata come anteprima del
Valsusa Filmfest nel 1999 per riservare attenzioni e riflessioni specifiche alla montagna che per gli abitanti della Valle di Susa riveste significati importanti quali memoria, lavoro, identità, amicizia, fatica, futuro e libertà. Nel corso degli anni è diventata un appuntamento molto atteso e parte integrante del ricco patrimonio culturale della Valle attraendo in ogni edizione un numeroso pubblico e svolgendo anche un'importante funzione di aggregazione e divulgazione culturale.
I 15 appuntamenti della XVII edizione di
Cinema in Verticale, come sempre ad ingresso gratuito, si svolgeranno nei Comuni di Almese, Caprie, Condove, Oulx, San Giorio di Susa, Sant’Antonino di Susa e Villar Dora in Valle di Susa e nei Comuni di Giaveno e Orbassano nella limitrofa Val Sangone.
Tra gli ospiti spicca il nome del ceco
Adam Ondra, ragazzo nato a Brno nel 1993 che pratica le competizioni di difficoltà e boulder, oltre che l'arrampicata in falesia, e che nonostante la giovane età è considerato uno degli arrampicatori sportivi più forti di tutti i tempi avendo già vinto quattro volte il
premio Salewa Rock, definito anche come l’Oscar dell'arrampicata.
La rassegna si aprirà il 30 gennaio a Caprie con la serata intitolata “
Pobeda Peak 2014” nella quale
Carlo Alberto “Cala” Cimenti racconterà, con l’ausilio di video, la scalata che lo scorso agosto lo ha portato ad essere il secondo italiano arrivato sulla vetta più alta del Kyrgyzstan.
Protagonista delle serate del 5 e 6 febbraio sarà
Gian Luca Boetti, fotografo professionista e autore esperto del fotogiornalismo della montagna e del trekking. Il 5 febbraio ad Orbassano presenterà proiezioni di fotografie su pellicola d’alta qualità, con proiettori meccanici ottici, dal titolo “
Trek nel Nord Ovest Argentino”, con spettacolari immagini accompagnate da musica andina e commento diretto. Il 6 febbraio ad Orbassano, a 30 anni dalla scomparsa di Italo Calvino, Gian Luca presenta un omaggio allo scrittore dal titolo “
Italo Calvino, la gioventù, la montagna, il trek”, con immagini dalla costa di Ponente alle Alpi Liguri, con commento diretto e … musica.
Saranno inoltre protagonisti di questa edizione il canoista di fama internazionale
Francesco Salvato, l’arrampicatrice
Federica Mingolla, prima donna italiana ad aver scalato in un unico "tiro" la parete “
Tom et je ris “nelle Gorges del Verdon, lo snowboarder
Fabio Beozzi, l’editore e autore di guide dedicate allo sci estremo
Enzo Cardonatti, il fotografo, scrittore e autore esperto di trekking
Gian Piero Boetti, il regista
Sandro Gastinelli ed il regista-alpinista
Angelo Siri insieme all’alpinista e scrittore
Elio Bonfanti.
La storica collaborazione con il Trento
Film Festival si concretizzerà quest’anno con l’organizzazione due serate nel corso delle quali verranno proiettati otto dei più bei filmati presentati nel corso dell’ultima edizione, la 62a, del rinomato festival.
Il programma dettagliato è consultabile in
www.valsusafilmfest.it.
20/01/2015, 17:49