"Biagio" in anteprima a Milano dal 28 gennaio
Dal 28 gennaio all’1 febbraio 2015 presso Spazio Oberdan Milano e Area Metropolis 2.0 (Paderno Dugnano), Fondazione Cineteca Italiana presenta in anteprima “
BIAGIO”, l’ultimo film di Pasquale Scimeca, dedicato al laico missionario palermitano Biagio Conte, che sull’esempio di San Francesco si è spogliato di tutto e ha deciso di impegnare la propria vita ad aiutare gli “ultimi” della società. Il film, presentato al Festival Internazionale del film di Roma, dove ha vinto il Green Movie Award, è interpretato da Marcello Mazzarella.
Alle proiezioni di mercoledì 28 gennaio 2015 presso Area Metropolis 2.0 e di giovedì 29 gennaio 2015 presso Spazio Oberdan
il regista Pasquale Scimeca e la produttrice del film Linda Di Dio saranno presenti in sala.
Ha dichiarato Scimeca: "Qualche anno fa, ho conosciuto Biagio Conte, che a Palermo tutti chiamano Fra Biagio. La sua vita straordinaria meritava di essere raccontata, e siccome, purtroppo, non sono uno scrittore, ho pensato di raccontarla in un film. Non certamente un documentario o una biografia agiografica, ma un film che vuole essere una ricerca nel profondo dell’anima, la sua ma anche la mia di anima, che si è persa, che fatica a ritrovare la strada. Ho voluto raccontare la storia di un ragazzo del nostro tempo che vive la crisi di valori e di significati dovuti alla fine della “civiltà contadina” e all’avvento della “civiltà dei consumi” con la sua urbanizzazione e la sua globalizzazione selvaggia. Un ragazzo che diventa uomo attraverso un percorso di dolore e di sofferenza, ma anche di conoscenza e di apprendimento dei segreti della natura, e della scoperta di una spiritualità che l’hanno portato a dedicare la sua vita ai poveri, a chi soffre e ha bisogno d’aiuto".
27/01/2015, 08:40