IL MOUSE E LA MATITA - L'animazione italiana, oggi
Lo scorso giugno la
Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro dedicò un'intera retrospettiva all'animazione italiana contemporanea, uno sguardo a 360 gradi tra gli autori che oggi operano nel campo, conquistando sempre più la critica internazionale e piccole fette di pubblico che riconoscono in loro una qualità e un'originalità uniche.
Autori del calibro di Simone Massi (oggi il più noto, grazie alla sigla della Mostra di Venezia e non solo) e Virgilio Villoresi, Mario Addis e Magda Guidi e tanti altri: grazie anche al lavoro di
Asifa Italia da quella retrospettiva è nata Animania, una serie di documentari tematici in onda da qualche settimana su Sky Arte, e oggi il volume
"Il mouse e la matita. L'animazione italiana contemporanea" pubblicato da Marsilio e curato da .Bruno Di Marino e Giovanni Spagnoletti.
Un libro imprescindibile, che si propone di rispondere ad alcune domande inevitabili:
quali strade ha preso e quali evoluzioni ha subito il cinema d'animazione in Italia negli ultimi quindici anni, anche grazie all'avvento del digitale? Quali sono i nuovi autori scesi in campo e quali nuove forme, tematiche e stilemi si sono affermati?
Dal cortometraggio sperimentale e d'autore al lungometraggio mainstream, dal clip animato alla sigla e allo spot, fino alla web animation: l'animazione oggi è davvero ovunque e questo libro non trascura nessun aspetto. Ricco l'elenco di firme che ne impreziosiscono la qualità, esperti del settore che completano il quadro e l'approfondimento.
03/02/2015, 16:57
Carlo Griseri