"Mirage à l’Italienne" all’Altrove di Genova


Nell’ambito del progetto “Percorsi Cinematografici alla Maddalena”, realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo e con il sostegno del Comune di Genova e del Patto per lo Sviluppo della Maddalena, venerdì 6 febbraio 2015 alle ore 21:15, all’Altrove verrà presentato il documentario "Mirage à l’Italienne" di Alessandra Celesia.

“Cerchi lavoro? L'Alaska ti aspetta”. Cinque persone in cerca di occupazione, cinque italiani che rispondono all’annuncio, vengono seguiti nel training per affrontare il viaggio e il compito che li aspetta: pulire salmoni appena pescati. Dall’attrice che sogna di interpretare Marlene Dietrich al travestito, dal reduce dell’Afghanistan alla madre con un passato di tossicodipendenza, tutti vogliono partire e mettersi in gioco, uscire dallo stallo in cui li ha messi la realtà. Avranno però un’amara sorpresa.
Il desiderio del viaggio e della fuga costituisce un’occasione per pensare alle proprie identità, una dinamica che la Celesia (regista al suo quarto lungometraggio e già affermata in Francia, dove vive da quasi vent’anni) segue e ricostruisce senza intervenire direttamente in scena, lavorando invece sugli accostamenti. Mancato l’oggetto del desiderio, sparito il miraggio, i protagonisti condividono parti della loro vita e svelano il loro lato umano.

La proiezione è inserita nel progetto “Percorsi cinematografici alla Maddalena” all’interno della rassegna Il meglio dei Festival, curata dal Laboratorio Probabile Bellamy.

03/02/2015, 17:45