Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dopo le polemiche, uan proiezione di "Janara"
con il Vescovo di Benevento


Dopo le polemiche, uan proiezione di
In attesa dell’uscita in sala di "JANARA", film che prende spunto da una leggenda su una strega beneventana, i produttori Alessandro Riccardi e Gianluca Varriale invitano il Vescovo di Benevento a vedere il film.

Dopo la polemica riportata dalla stampa locale - in cui il Consigliere Delegato alla Cultura Prof. Pellegrino Tomasiello ricorda che il Vescovo di Benevento, durante la sua visita pastorale a San Lupo a metà dicembre, aveva dichiarato pubblicamente di aver fatto bloccare l'uscita del film – Varriale e Riccardi ammettono che la lavorazione del film non è stata facile.

"Il primo stop" - spiegano i produttori - "lo abbiamo avuto in fase di riprese, quando l’Arcidiocesi di Benevento ha negato il permesso di girare all’interno della Chiesa Matrice di San Lupo attraverso una lettera ricca di giudizi dove si lamentava “l’ennesimo tentativo di mettere in luce un sud arcaico e superstizioso, poco confacente alla realtà e poco generoso nei confronti di chi, da anni, sta cercando di purificare quell’eccesso perverso di religione”. Considerazioni abbastanza dure visto che la sceneggiatura non è mai stata letta. Inoltre il film non intende assolutamente diffondere tale tipo di messaggio e ci farebbe anzi molto piacere che il Vescovo vedesse il film: è molto atteso nel Benevento e il sindaco di San Lupo – dove sono avvenute gran parte delle riprese – è stato accogliente e collaborativo".

L'anteprima nazionale di "JANARA" si terrà mercoledì 11 febbraio alle 19.00 e alle 21.30 al Torre Village di Torrecuso, a Benevento. Nel cast: Alessandro D’Ambrosi, Laura Sinceri, Gianni Capaldi, Noemi Giangrande e Rosaria De Cicco.

Per il film, Eugenio Bennato e Sandro Di Stefano hanno scritto il brano "È na Janara". La canzone, alternando le voci di Eugenio Bennato e Pietra Montecorvino, descrive la leggenda - e il anche il dramma - della strega.

"Janara", opera prima di Roberto Bontà Polito, è una produzione VARGO società che nasce dall’esperienza di "Imago" nel settore della produzione cinematografica spirito innovativo di "Centro Sviluppo Neapolis".

04/02/2015, 17:11