Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Aspettando il Sole Luna Doc Film Festival 2015 con "Since You Left"


Aspettando il Sole Luna Doc Film Festival 2015 con
Dopo il successo del Sole Luna Doc Film Festival 2014 a Treviso e in attesa dell’edizione 2015 che si svolgerà dal 14 al 20 settembre a Santa Caterina, l’associazione Sole Luna – un ponte tra le culture propone, il 27 febbraio 2015, una serata di presentazione del festival che vedrà la proiezione del documentario "Since You Left" del regista Mohammad Bakri, vincitore del Sole Luna Festival nel 2006 con la seguente motivazione: “Grazie a Mohammad Bakri per questo lavoro duro, coraggioso e necessario. La forza dei dialoghi, la drammaticità degli avvenimenti e l’intensità della proposta sottolineano l’urgenza del porsi in reciproco ascolto per la ricerca di una difficile speranza”.

TRA, Treviso Ricerca Arte ospiterà la proiezione a Ca’ dei Ricchi, consolidando la partnership iniziata l’anno scorso con il festival. Presenteranno la serata Roberto Cortellazzo Wiel, come padrone di casa, Lucia Gotti Venturato, Presidente dell’associazione Sole Luna – un ponte tra le culture, Chiara Andrich e Andrea Mura, direttori artistici del festival.

Il film tratta il conflitto israeliano-palestinese in maniera poetica e profonda attraverso un viaggio intimo del regista Mohammad Bakri (grande attore hollywoodiano e anche regista di documentari antropologici e sociali) che si mette in scena per raccontare la propria vicenda personale, due eventi che hanno cambiato il corso della sua vita: l’attacco a Meron nel quale due dei suoi nipoti furono condannati per aver aiutato gli attentatori e la produzione del suo film "Jenin, Jenin", in seguito censurato. Sullo sfondo le rivolte dell’ottobre 2000, l’Intifada palestinese, gli attacchi del terrore e la rappresaglia Israeliana.

La serata sarà anche un’occasione per presentare la campagna di crowdfunding iniziata quest’anno per celebrare il prestigioso traguardo dei 10 anni di attività. In questo momento storico in cui le istituzioni e l’industria sono poco attente a rafforzare progetti culturali di qualità, è stato necessario credere nell’aiuto di tutti.
Il sostengno degli amici del festival su kriticalmass.com/p/soleluna sarà di stimolo alla squadra Sole Luna nel mantenere la passione e l’impegno di sempre.

21/02/2015, 13:16