Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Laboratorio Video Gimme Shelter


Laboratorio Video Gimme Shelter
L’Associazione Voice Off in collaborazione con Assessorato alla Coesione Sociale, Sanità, Welfare, Integrazione e Cittadinanza Centro Stranieri, Progetto Sprar, Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati presenta: GIMME SHELTER - Laboratorio di cinema documentario con rifugiati e richiedenti asilo.

Giovani italiani e stranieri insieme, per realizzare un documentario e raccontare questo incontro inatteso; una formula inedita per offrire ai giovani modenesi la possibilità di prendere parte ad un laboratorio misto, con la partecipazione di ragazzi rifugiati e richiedenti asilo, e di intraprendere un percorso che porti alla realizzazione di un’ esperienza di cinema documentario. Un’importante opportunità di crescita e conoscenza, per misurarsi con il linguaggio del video ma anche per vivere e approfondire il tema dell’intercultura e dell’accoglienza ai rifugiati, in uno spazio di espressione e creatività.

Richiesta di partecipazione: dovrà essere inviata via email entro martedì 31 marzo a [email protected] (se le domande di partecipazioni saranno superiori al numero di posti disponibiliti, verrà effettuata una selezione sulla base dei requisiti dei candidati.

Per maggiori informazioni: Voice Off 392 7751082

Dove: il laboratorio si terrà a Modena
Quando: una volta a settimana, in orario serale, da aprile a giugno
A chi è rivolto: a 8 persone richiedenti asilo e 8 ragazze e ragazzi dai 18 ai 35 anni
Requisiti per la partecipazione: interesse per i temi dell’immigrazione, dell’accoglienza e intercultura; passione per il cinema e conoscenze base di videoripresa ed editing; buona conoscenza della lingua inglese.
Obiettivi del laboratorio: realizzazione di un documentario collettivo che sarà proiettato al pubblico in occasione della Giornata Mondiale del rifugiato il 20 giugno 2015
Il laboratorio è gratuito: (sarà richiesta la sottoscrizione della tessera associativa di Voice Off).

Le attività di VOICE OFF hanno l’obiettivo di fornire una reale possibilità di espressione e integrazione a fasce di popolazione soggette a esclusione sociale, discriminazione, sfruttamento, attraverso la narrazione, il video partecipativo e il cinema del reale. L’Associazione da diversi anni promuove laboratori con rifugiati e richiedenti asilo, in collaborazione con il Progetto SPRAR - Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati - del Centro Stranieri del Comune di Modena.

10/03/2015, 17:33