Il Festival RiGenerazioni fa tappa al MIC di Milano
Giovedì 26 marzo 2015 alle ore 21 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema di Milano, Fondazione Cineteca Italiana ospita un evento del
Festival RiGenerazioni, un progetto di ICEI e del Comune di Milano finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione Giulini.
Il progetto, rivolto a dar voce ai “nuovi italiani”, prevede incontri di sensibilizzazione, campagne, eventi culturali e artistici che abbiano come protagonisti i giovani, in particolare di origine straniera nati e cresciuti in Italia, le cosiddette “seconde generazioni”.
Il Festival, giunto alla III edizione, quest’anno farà una tappa al MIC, dove si terrà una serata dedicata alla Milano degli anni ’60, con proiezione di alcuni estratti di pellicole che ritraggono la città tra immigrazione e boom economico, di una selezione di Caroselli per il cinema di quegli anni e di alcuni video delle più belle canzoni di Gaber e Jannacci per raccontare la trasformazione sociale degli ultimi sessant’anni con un occhio di riguardo alle nuove generazioni.
Sarà presente in sala per un incontro con il pubblico lo scrittore
Antonio Dikele Distefano, autore del romanzo "
Fuori Piove, Dentro Pure, Passo a Prenderti?", che parla di una storia d’amore osteggiata da tutti e raccontata di getto, inseguendo le emozioni, passando da un'immagine all'altra.
15/03/2015, 10:06