Anteprima a Palermo per "I come Isgrò"
Venerdì 13 marzo 2015, alle 20,30, a Palermo, al Centro Sperimentale di Cinematografia (Cantieri culturali alla Zisa, Via Paolo Gili, 6), sarà presentato in anteprima il film documentario "
I Come Isgrò", di
Nunzio Gringeri e
Riccardo Cannella, allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia – sede Sicilia. Sarà presente
Emilio Isgrò, che oltre ad assistere all’anteprima, terrà una masterclass aperta al pubblico nel pomeriggio (ore 16.00), nella Sala Bianca del Centro Sperimentale. Introduce
Sergio Troisi.
"
I Come Isgrò" ricostruisce il percorso creativo di uno degli artisti italiani più riconosciuti a livello internazionale. Poeta visivo, pittore, scrittore, drammaturgo e regista,
Emilio Isgrò, è considerato un grande innovatore del linguaggio artistico. Teorico della “cancellatura”, una reinterpretazione per sottrazione del linguaggio che da verbale si tramuta in linguaggio visuale e poetico. Isgrò ha “cancellato” enciclopedie, manoscritti, libri, mappe, pellicole cinematografiche, facendo di questa pratica il perno di tutta la sua ricerca originale.
Firmano il documentario i giovani autori e registi siciliani,
Nunzio Gringeri e
Riccardo Cannella, allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia. "
Negli anni ’70" – affermano i registi – "
Isgrò progettò anche di girare un film da cancellare che si sarebbe intitolato "La jena più ne ha e più ne vuole" con Paola Pitagora ma il film per problemi produttivi non andò mai in porto. A distanza di anni, in occasione delle riprese di questo documentario, Isgrò torna a confrontarsi con il linguaggio cinematografico e per la prima volta cancella anche un film, Il Gattopardo".
"
Non sono un artista d'avanguardia" – afferma
Isgrò - "
L'artista d’avanguardia vuol sempre dire qualcosa, imporre significati al mondo: e il nostro mondo, a forza di significare, alla fine non significa più nulla. Io non aggiungo significati alle cose, levo alle cose i loro significati. Tutti i significati, nessuno escluso. Anche così si combattono i tiranni, quelli palesi e quelli mascherati".
Il documentario è prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia, diretto da Ivan Scinardo e Roberto Andò che cura la direzione didattica. L’anteprima è realizzata in collaborazione con la Regione siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo - Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/ Sicilia Film Commission.
11/03/2015, 20:10