!Xš‚‰

"Il Mnemonista" a Torino per il PFF - Psicologia Film Festival


Il Collettivo di Psicologia e l’Associazione Sinestesia, in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema, Videocommunity e l’Hub Multiculturale Cecchi Point, organizzano l’ottavo appuntamento del VI Psicologia Film Festival: mercoledì 18 Marzo ore 21,00
presso il Cecchi Point, via Antonio Cecchi 17 a Torino è in programma la proiezione del film IL MNEMONISTA di Paolo Rosa (2000). Ingresso libero.

Presenta la dott.ssa Patrizia Gindri.

“Suoni, immagini, colori, sapori. Tutto nella sua mente prodigiosa si trasforma in un mondo senza confini tra realtà e immagini”. Primo violino nell’orchestra di una grande città, ‘S.’ è dotato di una memoria straordinaria, che lo porta a ricordare ogni minimo dettaglio di ciò che cade sotto la sua attenzione. Decide di rivolgersi al professor ‘L.’, psicologo di fama internazionale, il giorno in cui si accorge di non riuscire più a leggere uno spartito, perché le note davanti ai suoi occhi esplodono in punti mobili e coloratissimi. La relazione terapeutica si sviluppa per oltre trent'anni tra luci e ombre, durante i quali S. si esibisce anche come fenomeno nei teatri e nei cabaret dell'epoca, diventando un mnemonista. Ispirato a un caso reale descritto nel 1965 dal neuropsicologo A. Lurija, il film è un viaggio affascinante tra i misteri e i prodigi del cervello umano.

Nato a Rimini nel 1949, Paolo Rosa si è occupato di Arti Visive. Ha iniziato ad interessarsi di cinema nel 1979, anno in cui realizza il film Facce di festa. Dal 1982 fa parte di Studio Azzurro con cui inizia un’attività di ricerca nel settore delle videoambientazioni. Nel 1985 dirige L’osservatorio nucleare del sig. Nanof. Prosegue l’interesse per il cinema, fondando con altri registi la cooperativa per la promozione del cinema indipendente “Indigena” con cui realizza il mediometraggio La variabile Felsen (1988). Ha realizzato numerosi programmi video e televisivi; è intervenuto con scritti e riflessioni teoriche; ha svolto attività in campo formativo e didattico con workshop e seminari, fino alla sua scomparsa prematura nel 2013.

17/03/2015, 14:44