Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Che te ne sembra dell'America?" Risponde Antonio
Monda alla Casa del cinema di Roma



Antonio Monda
19 mini-racconti cinematografici per 10 romanzi da immaginare: la serata a tema sull´immagine di New York animata da Antonio Monda e Giorgio Gosetti in programma lunedì alla Casa del Cinema è un viaggio nella nostra idea dell´America, ma anche la scoperta dei gusti cinematografici del nuovo direttore artistico della Festa del Cinema di Roma.

Nell´immaginario contemporaneo New York è quel che fu Londra nell´800 e Parigi nel ´900: l´ombelico del mondo. Sospeso tra l´idea stessa della metropoli, madre e matrigna della civiltà moderna, il territorio che si estende da Manhattan a Brooklyn, da Coney Island al Bronx è una mappa dai confini incerti che riassume e contraddice la nostra idea dell´America. Per una sera questo immaginario cinematografico e culturale si unisce alla storia e all´invenzione narrativa di un insolito "turista per caso" nella Grande Mela: Antonio Monda, giornalista letterario, scrittore, saggista e da pochi giorni direttore artistico della Festa di Roma.

In occasione dell´uscita del suo nuovo libro (Ota Benga, Mondadori Editore), Monda viaggerà insieme al pubblico tra le sue passioni cinefile, i personaggi delle sue storie, i personaggi e gli incontri, i film che sacndiscono sette decenni del suo racconto a puntate, dall´inizio del XX secolo fino alla rabbia degli anni ´70. Sfileranno immagini e aneddoti da Charlot emigrante a Ragtime, da Il Grande Gatsby a C´era una volta in America, da Come eravamo a Eva contro Eva, da Fronte del porto a Un tram che si chiama desiderio, da L´appartamento a West Side Story, da Hair a Quel pomeriggio di un giorno da cani, da I guerrieri della notte a Mean Streets, fino all´inevitabile Manhattan. E poi alcune passioni senza tempo, da Viale del tramonto a Lawrence d´Arabia, fino a Piombo rovente che della serata sarà il "timbro sul passaporto".

"Abbiamo immaginato" - dicono Antonio Monda e Giorgio Gosetti che della Casa del Cinema è il direttore - "un dialogo a due voci che può coinvolgere il pubblico a molti livelli: c´è il piacere di ritrovare grandi maestri del cinema come Robert Aldrich e Sergio Leone, Sidney Lumet e Martin Scorsese, Sydney Pollack e John Huston, Chaplin e Wilder; c´è il gusto di svelare un progetto narrativo che con Ota Benga arriva solo alla terza parte di un viaggio ancora lungo; c´è la curiosità di capire che tipo di cinema caratterizzerà la prossima Festa di Roma. Ma c´è soprattutto il desiderio di racchiudere in 90 minuti un´idea dell´America e un´idea di New York: la sfida più difficile di tutte".

Lunedì 23 marzo 2015 - ore 19.00 Casa del Cinema - Sala Deluxe
L´incontro con Antonio Monda sarà preceduto - alle ore 17.00 - dalla proiezione di Mean Streets di Martin Scorsese, per gentile concessione di Raro Video.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

21/03/2015, 16:28