Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PERCHE' RESTAURARE I FILM - Un libro da leggere


Il saggio è stato pubblicato da Edizioni ETS e scritto da Stella Dagna


PERCHE' RESTAURARE I FILM - Un libro da leggere
Perché restaurare i film? di Stella Dagna (Edizioni ETS) è un libro in cui si racconta che cosa significa restaure un film: dal punto di vista della memoria, della tecnica e, più in generale, della politica culturale.

Sinossi. Il restauro cinematografico è un’attività che sembra esercitare un notevole fascino sul pubblico contemporaneo: film “restaurati” vengono proposti nei circuiti di prima visione, pubblicizzati sui quotidiani, commercializzati come prodotti di eccellenza. Capire cosa significa davvero restaurare un film vuol dire anche (soprattutto) interrogarsi sul senso di una pratica che richiede grossi investimenti di denaro, tempo e risorse. Può considerarsi una priorità di politica culturale? La risposta che si sceglie di dare a queste domande è destinata a influenzare il futuro dei film e il loro rapporto con gli spettatori di oggi e di domani, specie in un’epoca in cui la transizione al digitale pone il cinema di fronte a una delle più grandi trasformazioni della sua storia.

La pratica e la politica del restauro contribuiscono in maniera determinante a scrivere la storia del cinema del futuro. Al tempo stesso, soprattutto oggi, costituiscono uno dei punti di osservazione privilegiati sul mutamento epocale della rivoluzione digitale”.

Stella Dagna (1976) lavora dal 2005 presso la Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino, dove si occupa in particolare di restauro e valorizzazione della collezione di cinema muto italiano. Dottore di ricerca in Storia delle arti figurative e dello spettacolo, nel 2010 ha partecipato al progetto formativo istituito dalla Hagefilm Foundation presso il laboratorio Cineco di Amsterdam. Ha pubblicato la monografia Ma l’amor mio non muore! (M. Caserini, 1913); La diva e l’arte di comporre lo spazio (2014) ed è autrice di vari studi sulle forme di rappresentazione nel cinema italiano degli anni Dieci e sui temi della conservazione e del restauro dei film.

23/03/2015, 10:30

Carlo Griseri