Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Amarcort Film Festival presenta "Il Giro del Mondo in 80 Corti"


Amarcort Film Festival presenta
Pronti? Si parte. Anzi, si decolla!!!
Amarcort Film Festival inaugura l'edizione 2015 alla grande, lanciando una nuova iniziativa: "Il giro del mondo in 80 corti", un vero e proprio viaggio (vedere per credere!!!) attraverso i cortometraggi di tutto il mondo.

Da un solo posto dare la possibilità di vedere tutto il mondo. E' questo l'obiettivo del progetto “Il giro del mondo in 80 corti”: un viaggio, un'esplorazione di culture, usanze e linguaggi attraverso l’espressione cinematografica.

Amarcort Film Festival, giunto alla sua ottava edizione, nell’ambito delle sue attività collaterali sparse per tutto l’anno organizza, in collaborazione con il Comune di Rimini, un evento per valorizzare il cortometraggio come linguaggio universale.

Di ritorno da Clermont Ferrand (la città francese che ospita il festival di cortometraggi più importante al mondo) ci siamo ritrovati con una valigia piena di contatti e corti provenienti da tutto il globo. Da qui è nata l’idea di questa ambiziosa rassegna.

A partire dal 30 marzo verrà programmata una serie di proiezioni, a cadenza mensile, che fanno parte del progetto “Il giro del mondo in 80 corti”. Nell’arco di tutti questi appuntamenti verranno proiettati 80 cortometraggi, provenienti da tutto il mondo (con sottotitoli in italiano). Ogni serata vedrà la partecipazione del pubblico come giuria: con una votazione di tutti i presenti, infatti, verrà scelto un cortometraggio che andrà a comporre la rosa dei finalisti di una sezione speciale di Amarcort.

Per meglio rappresentare “il viaggio” la sala della Cineteca di Rimini si trasformerà in una sorta di aereo pronto al decollo, con tanto di pilota e assistenti di volo, e al pubblico verrà offerto uno snack come usualmente accade a bordo degli aerei.

I primi tre appuntamenti si svolgeranno alla Cineteca di Rimini (30 marzo, 27 aprile, 25 maggio), mentre nel periodo estivo lo staff di Amarcort sta cercando location all’aperto su tutto il territorio provinciale.

Hanno già aderito all’iniziativa il comitato del borgo di San Giuliano e la Repubblica di San Marino.
Nel periodo autunnale si farà poi ritorno in Cineteca, in maniera che sia anche di preparazione al festival vero e proprio, che in parte si svolgerà a dicembre proprio in quella sala.
Le proiezioni saranno tutte, come sempre, ad ingresso gratuito.

... non resta che affrettarsi al check-in!

27/03/2015, 11:33