Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Cles ritorna il cinema breve targato Sguardi


Nona edizione per la Serata di Cinema Indipendente, ormai una realtà nazionale.


A Cles ritorna il cinema breve targato Sguardi
Quando, nell'aprile del 2006, per la prima volta l'Associazione Sguardi presentò al pubblico il frutto del proprio lavoro, fu l'inizio di un successo inaspettato, che negli anni è andato fortificandosi. Oggi, nove anni dopo, la Serata di Cinema Indipendente è un piccolo festival di cortometraggi che può contare su di un pubblico fedele, sul sostegno del Comune di Cles e della Cassa Rurale di Tuenno - Val di Non e, soprattutto, sull'entusiasmo di tanti giovani cineasti, che ogni anno partecipano al bando nazionale indetto dall'Associazione.

Quest'anno il risultato raggiunto va oltre ogni aspettativa: quasi 70 cortometraggi, provenienti da 16 diverse regioni d'Italia ed anche dall'estero, sono stati sottoposti all'attenzione del direttivo, che, guidato dal presidente Michele Bellio, svolge anche la funzione di giuria. Tre di questi brevi film sono stati selezionati e saranno proiettati al Cinema Teatro di Cles, martedì 7 aprile alle 21.00, durante la nona edizione del festival. Il premio valorizza i lavori di giovani autori che, con inventiva, coraggio e pochi mezzi, hanno deciso di realizzare un cortometraggio, ottenendo un risultato artistico di qualità. Il vincitore della categoria drammatico/sociale è un regista friulano di appena 21 anni, Giulio Fiore, autore di "FF", poetica riflessione sul disagio sociale espressa in termini di metafora. Viene invece da Roma il cortometraggio premiato come miglior commedia. "Amore a progetto", di Simone Baldini, scherza sul rapporto di coppia ai tempi della crisi. Per il secondo anno viene attribuito al miglior cortometraggio ambientale il premio Certificazione EMAS, voluto dall'assessorato all'Ambiente della Comunità Val di Non, guidato da Rolando Valentini. Quest'anno la scelta è caduta sul brevissimo "330 ml", realizzato dalla coppia
toscana Liberto Savoca e Francesca Rizzato. Come di consueto sarà presentato anche il cortometraggio vincitore della scorsa edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival, realtà torinese con la quale Sguardi è gemellata. Il lavoro di quest'anno è il divertente "La metafora del piccione", firmato dal regista spagnolo Miguel Murciano.

Infine, largo ai prodotti locali. Il giovane rapper clesiano Faby C, ha chiesto a Bellio di realizzare un videoclip per la sua canzone "Lampi di colore", brano coraggioso in cui canta anche la giovane Elisa Olaizola. L'Associazione Sguardi, invece, sempre per la regia di Bellio e partendo da un'idea di Marco Pilloni, presenterà il nuovo cortometraggio, intitolato "Centocinquantatremila", storia costruita intorno al ritrovamento di una misteriosa valigetta. Gli interpreti locali sono Nicola Bortolamedi, Gabriele Aliprandi, Maria Eugenia Albertini, Sara Covi e lo stesso Marco Pilloni. Le musiche sono di Massimo Faes e Federico Visintainer.

Al termine delle proiezioni, tutti al Caffè Bertolasi per festeggiare in compagnia e assistere al concerto di Faby C, Elisa Olaizola e dei S.Y.A. Acoustic Trio.

02/04/2015, 13:46