Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Su Rai3 " Ilaria Alpi - L'Ultimo Viaggio"


Su Rai3
Va in onda sabato 11 aprile 2015 alle 21.30 in prima visione su Rai3 la docu-fiction" Ilaria Alpi - L’Ultimo Viaggio", prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Magnolia.

Sono passati ventuno anni dalla morte di Ilaria Alpi, giornalista Rai e del suo operatore Miran Hrovatin, uccisi in un agguato a Mogadiscio il 20 marzo del 1994. Da allora molti misteri, molti depistaggi, hanno tenuta nascosta la verità sui mandanti, sugli esecutori materiali, sul movente di quel sangue.

La docufiction prova a accendere qualche nuova luce sull’inchiesta che Ilaria Alpi stava facendo in Somalia sul traffico internazionale di armi, ora che nuovi documenti sono stati de-secretati e nuove testimonianze acquisite. Claudio Canepari e Lisa Iotti presentano in particolare due nuovi documenti Onu, che si occupano proprio del traffico di armi nel 1992 e 1994 e seguono una nuova pista che porta molto lontano dalla Somalia: è da Riga in Lettonia, che forse si può fare luce sul traffico di armi che Ilaria stava inseguendo.

La docufiction offre anche spettacolari e commoventi materiali inediti, le molte cassette girate da Ilaria Alpi e Miran Hrovatin in quell’ultimo viaggio, immagini delle sette inchieste precedenti nella Somalia di quegli anni. Tutte cassette rimaste per anni negli archivi della Camera dei deputati, dove quattro commissioni di inchiesta, in questi ventuno anni, non hanno dissipato nebbie e interrogativi. Attraverso quelle immagini e le interviste di Lisa Iotti, già inviata di Presa diretta, ad amici, colleghi e testimoni diretti, la docu-fiction ci restituisce un ritratto inedito di Ilaria Alpi, giornalista ostinata, che non si accontentava mai delle verità ufficiali, specie nei teatri di guerra, dove la verità è sempre la prima vittima.

Cosa aveva scoperto Ilaria Alpi durante il suo ultimo viaggio? Che cosa le è stato impedito di raccontarci con quell’ultimo agguato a Mogadiscio?

10/04/2015, 14:16