Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Roma Termini" al Cinema Fulgor di Firenze


Per la rassegna CinemAdHoc, organizzata da Quelli della Compagnia FST in collaborazione con il Circuito Firenze al Cinema, arriva in anteprima a Firenze il documentario Roma Termini, del regista fiorentino Bartolomeo Pampaloni.

Il film, che ha vinto il premio della Critica Doc It al Festival Internazionale del Film di Roma 2014, sarà proiettato domani, mercoledì 15 aprile, alle ore 20.15, al cinema Fulgor di Firenze (Via Maso Finiguerra) alla presenza del regista.

Il film racconta della principale stazione d'Italia, e la seconda d'Europa, Roma Termini, dove vive un popolo silenzioso e invisibile, quello dei senza tetto. Un gruppo di uomini e donne per i quali la stazione di Roma Termini è un luogo dove cercare da mangiare, dove chiedere l'elemosina, nascondersi e dormire. Un posto dove trovare solidarietà e un contatto con chi vive nella stessa condizione. Quattro uomini, quattro storie di persone alla deriva, che si svelano poco a poco sullo sfondo impersonale della stazione. Un documentario che colpisce per la sua autenticità e che porta alla luce una realtà dimenticata, che la società non vuole vedere.

14/04/2015, 12:41