Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA PASSIONE E LA RAGIONE - Ragionare con la fede


LA PASSIONE E LA RAGIONE - Ragionare con la fede
La Sindone
Nei giorni della nuova ostensione a Torino della Sacra Sindone viene presentato un documentario, scritto e diretto da Sante Altizio e prodotto da Luna Film, dedicato al misterioso telo, "La Passione e la Ragione - Torino e la Sindone".

L'immagine sulla Sindone è davvero quella di Gesù? E come ha fatto quell'immagine a rimanere impressa sul telo? Sono queste le due domande principali a cui da decenni fedeli e studiosi cercano di rispondere, divisi dalla sacralità e dall'agnosticismo.

L'obiettivo del documentario di Altizio (oltre a una veloce ma interessante breve storia della Sindone, almeno del suo passato conosciuto, fino al terribile rogo del 1997 che per poco non la cancellò per sempre da questa terra...) è proprio quello di mettere di fronte due visioni diverse, due opposte teorie che dal confronto non possono che trarre reciproco beneficio.

Sembra cosa semplice, a dirsi, ma troppo spesso i vertici ecclesiastici si sono opposti a qualsiasi discussione sul tema, barricandosi dietro a motivi di fede: non è il caso per fortuna di Padre Mario Durando, esperto di Sindone e uomo di cultura, che ha accettato l'invito del regista a confrontarsi con il professor Alberto Carpinteri, autore di una delle teorie più originali (e meno dibattute) sul tema, quella delle cause dovute a un terremoto.

Tante le polemiche, in ambito sia scientifico sia religioso, che il lavoro di Carpinteri ha suscitato, quasi sempre anche con toni duri e poca voglia di mettersi davvero a discutere se il piezonucleare possa o meno essere considerato una causa plausibile.

Scienza e fede che si confrontano: senza far dilungare i suoi due protagonisti in tecnicismi che avrebbero allontanato il pubblico di massa, "La Passione e la Ragione" riesce a incuriosire e a ravvivare uno dei più annosi dibattiti della fede cattolica (e non, sono tanti i curiosi anche tra gli atei), facendosi comprendere da tutti e mantenendo desto l'interesse del pubblico.

19/04/2015, 10:40

Carlo Griseri