Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Walking with Red Rhino - A spasso con Alberto
Signetto" alla Casa del Cinema di Roma


Il 21 aprile 2015 alle ore 21:00 alla Casa del Cinema di Roma sarà proiettato il documentario "Walking with Red Rhino - A spasso con Alberto Signetto" di Marilena Moretti.


Grande e grosso, una massa di capelli grigi legati sulla nuca, un borsone a tracolla e dentro una telecamera per prendere appunti. Artista rigoroso, filmmaker appassionato, intellettuale eclettico. Questo era Alberto Signetto, scomparso nel gennaio 2014. Per tutti il "Red Rhino" (da pronunciare tassativamente Rino alla piemontese).

Per tutta la vita ha dovuto fare i conti con la mancanza di risorse, la precarietà, le difficoltà di fare un cinema fuori dalle regole del mercato. Rivendicando orgogliosamente la sua coerenza. Fino alla fine lucido, ironico, non allineato.

Più che una biografia, "Walking with Red Rhino - A spasso con Alberto Signetto" è un ritratto affettuoso di un uomo libero, di un regista che avrebbe meritato maggiore attenzione. La sua vicenda riguarda tutti coloro che fanno cinema (e arte) indipendente, senza tradire se stessi.

Prodotto da Rossofuoco, con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund e la collaborazione di 100 Autori, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Piemonte Movie, Associazione Museo Nazionale del Cinema e Associazione Chicca Richelmy.

Insieme all’autrice, presentano il film Davide Ferrario, Alessandro Signetto, Roberto Silvestri.

Per me è motivo di gioia aver riportato a casa il Rinoceronte Rosso, perché il cinema era casa sua. L’ultima, dopo infinite tribolazioni e innumerevoli traslochi. Spero saremo in tanti ad accoglierlo...” - ha dichiarato Marilena Moretti.

19/04/2015, 09:30