Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

PITZA E DATTERI - Le musiche de L'Orchestra di Piazza Vittorio


Sugar pubblica la colonna sonora del film di Fariborz Kamkari in sala dal 28 maggio.


PITZA E DATTERI - Le musiche de L'Orchestra di Piazza Vittorio
Č firmata dall’Orchestra di Piazza Vittorio diretta da Mario Tronco per la CAM del Gruppo Sugar la colonna sonora originale di "Pitza e Datteri", il nuovo film, italiano e multietnico, di Fariborz Kamkari nelle sale dal 28 maggio 2015, distribuito da Bolero Film.

La colonna sonora č disponibile dal 19 aprile 2015 in tutti gli store digitali.

"L’Orchestra di Piazza Vittorio con la sua musica incarna perfettamente il matrimonio tra oriente/occidente ed č la prova di quanto le frontiere siano poco reali quando talenti umani le attraversano". Dichiara Fariborz Kamkari, il regista curdo dell’acclamato e premiato “I fiori di Kirkuk”. “Pitza e datteri” č una divertente storia di integrazione multiculturale con protagonista la pacifica comunitŕ musulmana di Venezia che viene sfrattata dalla sua moschea da un’avvenente parrucchiera per farne un salone di bellezza: Bepi, un veneziano convertitosi all'Islam (interpretato dal friuliano Giuseppe Battiston), il giovanissimo Imam Saladino (Mehdi Meskar, calabrese-magrebino-parigino cresciuto a Treviso), la splendida parrucchiera Zara (la franco-africana Maud Buquet), il “presidente” della comunitŕ Karim (il pakistano Hassani Shapi), la musulmana progressista Fatima (l’italo-africana Esther Elisha) e il curdo Ala (il siciliano Giovanni Martorana). "Questa ricchezza d’influenze" - continua Kamkari - "doveva riflettersi anche nella musica del film. L’Orchestra di Piazza Vittorio, che ha composto anche le musiche de ‘I Fiori di Kirkuk’, era la scelta ideale".

Ispirate alle commedie italiane degli anni '50 e '60, a cui “Pitza e datteri” si ispira, le sonoritŕ della colonna sonora sono vicine al jazz e al blues, con i codici etnici piů naturali dell'Orchestra di Piazza Vittorio. La maggior parte delle composizioni sono opera di Ziad Trabelsi, compositore e cantante tunisino da sempre attento alla contaminazione musicale.

Dall'incontro tra l’Orchestra e la cantante Ginevra di Marco č scaturita "Quando mi baci", la scrittura della prima canzone in lingua italiana dell’ensemble.
La produzione artistica della colonna sonora č di Pino Pecorelli, bassista dell'Orchestra di Piazza Vittorio fin dalla sua fondazione nel 2002; gli arrangiamenti sono di Mario Tronco, Pino Pecorelli e Leandro Piccioni.

Il Gruppo Sugar, nato nel 1932 dall’intuizione e dall’impegno di Ladislao Sugar, č tra i maggiori editori musicali italiani sul mercato nazionale ed europeo. Con un catalogo di oltre 80.000 titoli che spazia dagli anni ‘30 fino ai nostri giorni, Sugar č leader nel settore della musica popolare e della musica da cinema. Fanno parte di questo catalogo Autori e Compositori come Lucio Battisti, Fred Buscaglione, Paolo Conte, Ennio Morricone, Nino Rota, Armando Trovajoli. Tra i capolavori del cinema internazionale, Sugar annovera opere musicali quali ‘La Dolce Vita’, ‘Otto e Mezzo’, ‘Amarcord’, ‘Il Gattopardo’, ‘Rocco e i suoi fratelli’, ‘Il Postino’, ‘Le Avventure di Pinocchio’, ‘Anonimo Veneziano’ e molti altri.

20/04/2015, 18:10