Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

“Bring the Sun Home” vince il premio del pubblico alla XIII
edizione del Festival dei Diritti Umani a San Sebastian


“Bring the Sun Home” vince il premio del pubblico alla XIII edizione del Festival dei Diritti Umani a San Sebastian
Dopo l’esordio alla 66a edizione del Festival di Locarno, la conquista del Premio D.E.R. a Visione Italiane della Cineteca di Bologna, del Premio Banca Etica all’Euganea Film Festival 2014 e la partecipazione a tanti festival italiani tra cui il Festival Latino Americano di Trieste 2013 e il Bellaria Film Festival 2014, "Bring The Sun Home" vince l’Audience Award alla XIII edizione del Human Rights Film Festival che si sta chiudendo a San Sebastian in Spagna.

Il documentario, prodotto dall’associazione “Sole Luna - Un Ponte Tra Le Culture” ispirato ad un progetto di Enel Green Power, č diretto dai giovani registi veneti Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini vincitori del premio Nuove Energie - Enel Green Power al Sole Luna Festival 2012.

Il film narra la storia di alcune donne analfabete del Centro e Sud America che diventano “ingegneri solari” e portano la luce nelle loro case con una tecnologia pulita e all’avanguardia appresa in India, al Barefoot College che, dal 2012, Enel Green Power sostiene come primo finanziatore privato.
In questa “universitŕ per i poveri del mondo” di Tilonia, nel Rajasthan, ogni sei mesi arrivano circa 40 donne, spesso nonne, selezionate dallo stesso fondatore del College, Bunker Roy. Durante la loro permanenza queste donne, che spesso provengono da montagne alte e nevose e devono sperimentare i 40° del Rajastan, si misurano con difficoltŕ di tutti i tipi, soffrono per la separazione dai figli e dalla famiglia, parlano lingue diverse, mangiano cibi esclusivamente vegan. Sono tuttavia consapevoli dell'opportunitŕ che viene data loro: viaggiano, conoscono il mondo, imparano e, piano piano, un passo alla volta, cominciano a capire come funziona un circuito elettrico e alla fine riescono a costruirlo e a smontarlo senza difficoltŕ.

Human Rights Film Festival di San Sebastian č parte di Human Rights Film Festivals Network, una piattaforma internazionale che promuove il cinema capace di far riflettere su temi sensibili come, la violenza, la guerra, le storie di solidarietŕ e i progetti di pace. Un festival che lotta contro la censura e la repressione e che crede nella forza espressiva del mezzo audiovisivo.

25/04/2015, 17:34