!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per venerdì 8/5


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per venerdì 8/5
Tre consigli di qualità oggi in tv in chiaro: il miglior titolo è sicuramente "La Battaglia di Algeri", capolavoro di Gillo Pontecorvo del 1966, su Tv2000 alle 21.05.

Su Rai5 (canale 23) alle 21.15 l'imperdibile "Stop the pounding heart" di Roberto Minervini, in questi giorni a Cannes con il suo ultimo "Louisiana".
A metà strada tra documentario e finzione, conquista soprattutto per l’attenzione con cui riprende la realtà dei protagonisti, la loro naturalezza, senza giudicarla.

Infine, la commedia "Benur - Un gladiatore in affitto" su Raidue alle 0.45, commedia invisibile ma meritevole del 2012.
Sinossi: Sergio è un ex stuntman di Cinecittà infortunatosi sul set di un film americano, che per sbarcare il lunario si arrangia con impieghi fantasiosi, come fare il Centurione al Colosseo. La sorella Maria, con cui Sergio divide l’appartamento nell’estrema periferia romana, ‘lavora’ da casa per una hot-line erotica. Due vite alla deriva, finché un giorno a cambiare le cose ci pensa Milan, immigrato clandestino bielorusso, che stravolgerà la loro esistenza. Pur di lavorare Milan è disposto a diventare lo “schiavo” di Sergio, sostituendosi a lui nel ruolo di “Centurione” al Colosseo. L’intraprendente extracomunitario diventerà ben presto l'idolo dei turisti, anche perché per battere la concorrenza Milan – ingegnere nel suo paese - costruisce una biga come quella del film “Ben Hur”, grande attrattiva per i turisti. Lo straordinario incontro si trasformerà in una lucrosa occasione di guadagno per Sergio, ed in una improbabile storia di amore per Maria dalle conseguenze tanto disperate quanto comiche. Sullo sfondo il contrasto tra una Roma dei fasti imperiali che appare ai turisti e quella della gente comune, che cerca con sotterfugi fantasiosi di arrivare alla fine del mese.

08/05/2015, 08:00

Carlo Griseri