Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Torna sul grande schermo "CIMAP - CentoItalianiMattiAPechino"


Torna sul grande schermo
Torna sul grande schermo, per due eventi speciali organizzati in occasione dell’anniversario della Legge Basaglia (la legge 180 del 13 maggio 1978), il film “CIMAP – CentoItalianiMattiAPechino”, di Giovanni Piperno. Il film sarà proposto (con ingresso gratuito) il 9 maggio, alle 17, a Milano, al Cinema Beltrade, e a Roma, al Nuovo Cinema Aquila, il 16 maggio, alle 21, alla presenza del regista e dei protagonisti del viaggio documentato dal film, che si ritroveranno dopo otto anni.

"Nell'estate del 2007" – racconta Piperno - "ho girato un film che si è trasformato in una delle esperienze più emozionanti e forti della mia vita.
Due associazioni all'avanguardia in Italia nell'affrontare i problemi di salute mentale all'interno del servizio pubblico – l'A.N.P.I.S. e LE PAROLE RITROVATE – avevano organizzato un viaggio in treno da Venezia a Pechino, con ottanta malati e centoventi tra operatori, psichiatri, parenti, ricercatori e la mia piccola troupe di cinque persone, interamente auto finanziato dai viaggiatori e dai loro sponsor. Il viaggio si proponeva “innanzi tutto l’obiettivo di contrastare e ridurre lo stigma sociale e i pregiudizi culturali di cui sono oggetto le persone portatrici di disagio mentale”, e voleva anche far arrivare ad un ampio pubblico i metodi usati da queste associazioni per migliorare la vita dei malati e dei loro familiari. Mi fu commissionato dalle associazioni, su indicazione di Luisa Pistoia e Ruvido Produzioni, un lungometraggio documentario su questo viaggio, interamente finanziato dal Ministero della Salute. Affrontai l'impresa con entusiasmo, anche per l'esperienza diretta del disagio mentale che avevo vissuto nella mia famiglia. Ne scaturì un film: CIMAP! CentoItalianiMattiAPechino al quale sono legatissimo e che credo contenga almeno due delle scene più belle che io abbia mai potuto riprendere
".

"Il film" – afferma ancora il regista - "fu girato e post prodotto con grande cura grazie ai collaboratori di prim'ordine, un ricco budget ed un'ottima produzione esecutiva. Ma durante il montaggio il governo Berlusconi sostituì quello di Prodi, e una volta realizzato, il film si trovò immediatamente orfano del Ministro Livia Turco che lo aveva voluto, e poi a catena anche di tutti gli altri soggetti coinvolti.
Così CIMAP!, nonostante i premi ricevuti e la partecipazione al Festival di Locarno del 2008, non trovò distribuzione: uscì solo a Roma per una settimana al Nuovo Cinema Aquila. Oggi il film un distributore indipendente l'ha trovato, Cineclub Internazionale
".
Adesso, aggiunge Piperno, “potremo rivederlo sul grande schermo assieme a molti dei viaggiatori, me compreso, che arriveranno da tutta Italia per ritrovarsi in occasione del film. Vi garantisco che saranno visioni particolarmente emozionanti”.

06/05/2015, 15:09