A Bologna "Making Anima Doc. L’animazione
incontra il cinema del reale"
Giunge alla sua ottava edizione
Lo Sguardo degli autori, il consueto spazio di riflessione sul cinema documentario italiano, realizzato da D.E-R – Documentaristi Emilia Romagna quest’anno in collaborazione con
Future Film Festival e con il sostegno del Comune di Bologna, che per il 2015 pone il suo sguardo su un nuovo genere di narrazione del reale: il documentario animato.
Una giornata di confronto per gli operatori del settore ma anche per studenti e semplici appassionati, con l'obiettivo di analizzare, studiare e approfondire le nuove opportunità offerte dall’utilizzo di tecniche di animazione nel cinema documentario. Produttori, animatori, finanziatori, illustratori, critici, registi, analizzeranno lo stato dell’arte del documentario di animazione e suggeriranno nuovi percorsi. Durante l’incontro, brevi clip e sequenze di film saranno messe a confronto e commentate per raccontare un genere sempre più importante nel panorama del cinema europeo.
La giornata si apre alle 10 con Saul Saguatti e Audrey Coïaniz di Basmati - progetto di ricerca dedicato alle immagini sperimentali, basato sullo sviluppo e la sperimentazione di tecniche di animazione che integrano disegno, pittura, grafica, fotografia e video con le nuove tecnologie – e Fredo Valla, regista e sceneggiatore, già collaboratore di Pupi Avati, autore del documentario “Medusa - Storie di uomini sul fondo” dove utilizza l’animazione per ricostruire, laddove memorie, fotografie e documenti non sono sufficienti, la scena dell’affondamento del sommergibile Medusa. Nell’incontro moderato dal giornalista e scrittore, Thomas Martinelli, tra i massimi esperti di cinema d’animazione e fumetti, si parlerà di Quale animazione per il documentario? Il disegno in rapporto allo stile di regia e le Tecniche di animazione.
A seguire, un momento informativo dedicato ai bandi del Sottoprogramma MEDIA per lo sviluppo e la programmazione televisiva di documentari creativi e sulle opportunità di formazione e di networking nel campo dell’animazione in Europa. I bandi saranno illustrati da Silvia Sandrone (CED Media – ufficio Torino).
Il pomeriggio prosegue con
Animazione nel documentario, perché? Quali logiche portano a scegliere l'animazione per documentare la realtà e in che modo questa scelta influisce sul film finale. Interverranno: Laino Aurelio regista e sceneggiatore di film, documentari e contenuti per la televisione e i nuovi media; e Carlo Hintermann - regista, produttore, musicista ma anche distributore e autore di diversi libri sul cinema, nonché collaboratore di grandi registi, a partire da Terrence Malick – che nel 2011 realizza “The Dark Side of the Sun”, un documentario metà cinema del reale e metà animazione. L’incontro sarà moderato dal regista e autore della D.E-R Stefano Cattini.
La giornata si chiude alle 16 con i Tavoli di progettazione con gli ospiti de Lo Sguardo degli autori, dove autori, registi e produttori si potranno confrontare con gli ospiti della giornata scambiandosi consigli e opinioni sui propri progetti, e discutendo dell’opportunità̀ di inserire l’animazione nel processo narrativo.
07/05/2015, 17:08