DAVID DI DONATELLO 2015 - "Alabama Monroe" candidato
come Miglior Film dell’Unione Europea
"
Alabama Monroe – Una storia d’amore", il film distribuito in Italia da Satine Film, ha talmente conquistato il cuore del pubblico italiano, da essere stato candidato nella cinquina di Miglior Film dell’Unione Europea ai David di Donatello 2015. Il film di
Felix Van Groeningen, che racconta la storia di Elise e Didier, una delle storie d’amore più belle del grande schermo, aveva già convinto il pubblico e la critica di tutto il mondo, sfiorando la vittoria agli Oscar e trionfando come Miglior Film Straniero ai prestigiosi premi Cesar.
Tra Elise e Didier è amore al primo sguardo. Quell’amore raro e prezioso che unisce, talora, le persone dall’indole più diversa. Elise – la cui interpretazione è valsa a Verlee Baetens il premio come Miglior Attrice Europea agli EFA (European Film Awards) – gestisce uno studio di tatuaggi, sua grande passione: ogni tatuaggio è per lei un simbolo di vita vissuta, accompagna il suo cuore e le sue emozioni ed Elise lo sfoggia con orgoglio sul suo corpo delicato. Didier è da sempre innamorato dell’America: per lui è la terra delle infinite opportunità, il Paese per sognatori, ma soprattutto la patria della sua amatissima musica bluegrass che Didier interpreta suonando il banjo in un gruppo musicale…
12/05/2015, 18:12