SEEYOUSOUND 1 - Tutti i giurati
LUNGOMETRAGGI // LONG PLAY
ALEJANDRO DE LA FUENTE, torinese di adozione, sceneggiatore, regista, autore di documentari, produttore e consulente audiovisivo ha creato Atacama Film nel 2004. Ha lavorato per Canal+ (Cile), per Pearson Television International (Inghilterra) e per la Sideral Productions (Francia). Attualmente collabora con Graffiti Doc, Clin d’Oeil e Videocommunity.
JEAN-EMMANUEL DUBOIS (AKA DELUXE), originario di Rouen (Francia), performer, talent scount, giornalista e autore di diverse opere sulla cultura Pop. Scrive per numerose riviste francesi, inglesi e americane (Rock&Folk, Schnock, Technikart, Lui.fr, Playboy, Standard, Citizen K). Il suo ultimo libro è “Yé Yé Girls of 60's French pop”.
JACOPO RONDINELLI, artista multimediale. Inizia come scenografo e designer per il cinema e la pubblicità. Si dedica poi alla regia. Le sue produzioni sono per lo più legate ai music video. Di recente ha cominciato a collaborare con agenzie e case di produzione (DVL, Mc Cann, Ogilvy, Withstand) per video commerciali. Ricordiamo i clip per Salmo, Perturbazione e Subsonica.
La giuria assegna il Premio Long Play di 700 euro al miglior film.
I film inclusi nella selezione Long Play concorrono al premio attribuito dal pubblico.
CORTOMETRAGGI // 7-INCH
DILETTA PARLANGELI, redattrice per Epolis e DNews, collabora con varie testate tra cui Il Fatto Quotidiano, Wired Italia e La Stampa.it. Scrive di Spettacoli e tecnologia su cartacei e siti web. Blogger dal 2006 per diparipasso.com. Realizza con Vudio video recensioni musicali: #Di15secondi.
CAROLINA DI DOMENICO, inizia la carriera nei festival musicali, in RAI e con Mtv, dove lavora come VJ per diversi anni. Collabora inoltre con la7, Sky e torna in RAI sia come conduttrice radiofonica che per condurre i daily dei talent musicali. Grande esperta di musica e video, è specializzata del mondo Indy rock che dominava le notti di MTV Brand:New.
LORENZO VIGNOLO, dopo i tre cortometraggi "Insert Coin", "Dove" e “Unleaded. Senza Piombo", fonda con Andrea Bruschi il movimento genovese Zerobudget. Ha all'attivo 3 lungometraggi e quasi 150 videoclip; collabora, tra gli altri, con Baustelle, Subsonica e Max Gazzè. Dal 2014 è coordinatore allo IED Roma del corso triennale di Video Design - area 'Cinema e New media'.
La giuria assegna il Premio 7-Inch di 700 euro al miglior film.
MUSIC VIDEO // SOUNDIES
CHRISTINA MOSER, compositrice e cantante svizzera, cofondatrice, assieme al marito Maurizio Arcieri, del celebre duo musicale Krisma. Avanguardisti tra i capostitipe della new wave e del synth-pop italiano negli anni novanta i Krisma realizzano programmi televisivi e inaugurano l'esperienza innovativa della KrismaTv.
MARCO DANELLI, laureato in Linguaggi dei media con una tesi sul Videoclip, frequenta il Master di Comunicazione musicale dove viene selezionato da MTV e ne diventa programmatore musicale. Programmatore e selezionatore musicale prima del canale MTV Brand:New ed ora di MTV Music, MTV Euro, MTV Classic. Responsabile di Mtv New Generation e di Mtv New Zone.
FABRIZIO GALASSI, è stato responsabile editoriale per Rockstar.it e autore televisivo per MTV Italia, A Night With… Insegna all’Università La Sapienza e allo IED di Roma. Responsabile editoriale per TheBlogTV, lavora anche per Citizen Report e NokiaPlay. Giornalista per Wired, Style.it, Repubblica.it, Rockstar, Groove, KissMe!, Satellite.
La giuria assegna il Premio Rondolino Soundies di 700 euro al miglior music video.
Enciclopedico cultore di musica rock e punk,
Nicola Rondolino (1968-2013) inizia a lavorare come assistente alla produzione e alla regia con Mimmo Calopresti, Gianluca Tavarelli, Guido Chiesa, Carlo Mazzacurati, Sergio Castellitto, Lina Wertmüller e Francesco Calogero. Dal 1998 al 2006 lavora come selezionatore del concorso lungometraggi al Torino Film Festival. Nel 1996 firma la sua prima regia con il cortometraggio “Chiuso per lutto”. Nel 1999 vince il premio alla miglior regia al Festival Cinema in diretta di Saint Vincent con il corto collettivo “Tommygun”, mentre nel 2001 esordisce nel lungometraggio con “Tre punto sei”, ambientato e girato a San Salvario. Dal 2003 gira insieme a Davide Tosco alcuni video e documentari, tra cui “Due”, “Camminando” e “Sei di Falchera”. Nel 2009 collabora alla scrittura e alle riprese del documentario di Laura Halivovic “Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen”. Dal 2006 lavora come regista della seconda unità con Dario Argento e in alcune fiction televisive.
GIURIA TORINO // LONG PLAY
DIEGO AMODIO, regista, sceneggiatore e giornalista. Nel 2001 è sceneggiatore del film di Piero Chiambretti “Ogni lasciato è perso”. “The Beautiful loser” è il suo primo lungometraggio come regista.
LUCIANA CANOCI, iscritta al DAMS Cinema dell’Università degli studi di Torino dove sta conseguendo la laurea con una tesi sui videoclip. E’ stata coordinatrice del gruppo studenti DAMS al TFF e nel 2014 giurata al Sottodiciotto Film Festival.
LUCA MORINO, musicista, autore e scrittore. Ha pubblicato svariati album con i Mau Mau e come solista (l’ultimo, Vox Creola, è del 2013) e un libro di reportage surreali (Mistic Turistic, Mondadori). Collabora con la trasmissione File Urbani su Radio Rai 3.
JOHNSON RIGHEIRA, cofondatore dei Righeira. Vendono 3 milioni di copie del singolo “Vamos a la Playa” e vincono Festival Bar e Disco per l’estate. Nell’86 partecipano al Festival di Sanremo. Nel 2011 collaborano con i Subsonica al brano “La Funzione”.
ANDREA POMINI, colonna della scena punk/hc anni Novanta con la fanzine AbBestia! e le band (Fichissimi, Encore Fou e DiscoDrive); discografico con Love Boat; giornalista musicale per Rumore, Repubblica, Dj Mag; biografo dei Massimo Volume; Dj.
La giuria assegna il Premio Trollbeads al miglior racconto per immagini nella sezione lungometraggi.
Il premio Trollbeads al migliore storytelling aggiudicato dalla giuria Torino nasce dalla volontà di ricordare che musica e immagini sono sempre parti di un racconto. Dalla sua nascita in Danimarca, Trollbeads ha sempre raccontato delle storie, ogni ciondolo è una storia a sè ed ha un significato unico. In questo festival vedremo film nei quali la musica è protagonista, nei quali le immagini accompagnano ed esaltano le armonie e con questo premio abbiamo deciso di sfidare noi stessi e la nostra giuria. Il vincitore di questa sezione sarà colui che, a prescindere dalla regia, dal montaggio e dalle musiche, convincerà la giuria per la storia che racconta e per l'idea che sta alla base del racconto stesso.
13/05/2015, 10:24