Fondazione Fare Cinema
!X

SEEYOUSOUND 1 - Long Play, il concorso lungometraggi


SEEYOUSOUND 1 - Long Play, il concorso lungometraggi
Long Play, proprio come linsieme delle tracce che compongono un disco in vinile a 33giri. La concezione discografica del Festival, riflette perfettamente lindole da maniaco del vinile di Paolo Campana, direttore della sezione. Una selezione realizzata attraverso una curiosit onnivora che ha portato a otto lungometraggi diversi tra di loro, che propongono un viaggio caleidoscopico tra i generi musicali. Otto film da vedere e ascoltare come le tracce di album, per godere del cinema come si gode di un bel disco da mettere sul giradischi.
Long Play un mosaico in cui i generi musicali e i grooves si susseguono in nome della variet: dalla canzone italiana pop in salsa kitsch-sovietica, alle intemperanze dellhip-hop danese, passando dalle contemplazioni mistiche della musica tradizionale sarda trasmutata nel post-punk lirico dei post-CCCP-post-CSI o decantata nella techno Berlinese per giungere alle sperimentazioni fatte di visionarie cascate di immagini e suoni, il tutto condito dal RnR clonato da Elvis Presley e dalla scoperta che gli inventori del tango non sono gli argentini ma bens i finlandesi.
In questa selezione di otto film lo spettatore a dirigere e a indirizzare il suo percorso attraverso una giungla di suggestioni verso la creazione di un proprio Greatest Hits.

13/05/2015, 10:37