CANNES 68 - La Fondazione Sardegna Film Commission tinge di “Green”
Sbarca a Cannes la
Fondazione Sardegna Film Commission per rilanciare il progetto Heroes 20.20.20. dedicato alla SOSTENIBILITA' della filiera audiovisiva europea, attenta alle pratiche green.
Prima regione italiana pioniera dei Green Protocols, insieme all'
Italian Film Commissions (IFC), la Sardegna, da oltre un anno, spinge l'attenzione internazionale sulla sostenibilità dei set cinematografici e propone nuove strategie di formazione dei professionisti dell'audiovisivo, con specifiche azioni di promozione e scambio tra i produttori europei, le Film Commissions Internazionali, i talents e gli ospiti della Croisette.
La delegazione sarda lancia i nuovi bandi per cortometraggi, serie per il web e documentari di Heroes 20.20.20. e, in occasione del decimo compleanno del Network Europeo di fondi Regionali per il Cinema Cine–Regio (http://www.cine-regio.org/green_vision) presenterà il Green Report “Sustainability in Vision” insieme a “Green Film Shooting”. Gli appuntamenti sono fissati per: MARTEDÌ 19 MAGGIO alle ore 16 presso il Next Pavilion al Marché du Film (quinto piano) e VENERDÌ 22 MAGGIO alle ore 10 all'Italian Pavilion-Hotel Majestic. Le Regioni Europee coinvolte nel report dimostrano un comune impegno nel supportare le buone pratiche legate all'ambiente, attraverso la formazione e dei workshop dedicati, la sostenibilità nella produzione dei film stessi e valorizzando partnership con istituzioni locali e stakeholders territoriali.
Oltre al tocco green, in questa edizione del Festival in cui l'Italia è protagonista della Croisette, la Sardegna propone ai co-produttori europei i nuovi progetti di importanti autori, quali, tra gli altri,
Bonifacio Angius,
Salvatore Mereu,
Giovanni Coda,
Gianfranco Cabiddu, e molti giovani registi e produttori emergenti dell'isola.
L'apice dell'iniziativa di co-produzione si terrà MERCOLEDÌ 20 MAGGIO alle ore 11,30 nella cornice caleidoscopica dell'Italian Pavilion all'Hotel Majestic; nel corso della mattinata si potrà partecipare all'incontro tra produttori internazionali e Film Commissions italiane.
17/05/2015, 08:10