CANNES 68 - Monda va a Cannes a caccia di Film


Il nuovo direttore artistico della Festa di Roma dà qualche anticipazione sull’evento


CANNES 68 - Monda va a Cannes a caccia di Film
Antonio Monda
Nessun concorso, nessuna giuria ma un premio del pubblico e di sicuro il red carpet. Sono questi i punti fermi da cui riparte la nuova Festa del Cinema di Roma (16 al 23 ottobre), la prima guidata da Antonio Monda in questi giorni sulla Croisette a caccia di titoli per la sua manifestazione.

“Il tappeto rosso ci sarà, a differenza di quanto scritto dalla stampa ultimamente, anzi spero in tante passerelle. Quanto ad un premio alla carriera ci sto pensando, mi riservo di decidere fino all’ultimo momento”.

In attesa della conferenza stampa generale, probabilmente il 28 o 29 settembre, Monda ha svelato che nella selezione ufficiale dovrebbero esserci 30/35 titoli tra lungometraggi, documentari, tv movies, serie tv e animazione. Ci saranno anteprime mondiali, sicuramente anteprime europee, ma non saranno anteprime a tutti i costi. In totale la Festa prevede tra i 70/75 film. Ci sarà di sicuro una retrospettiva di classici italiani, che verrà annunciata il 15 giugno, e una di film internazionali, ancora da confermare se ci sarà lo spazio.

Il direttore spera anche in numerosi incontri con registi e attori presenti alla Festa, e momenti con talent invitati dalla Festa appositamente. Confermato poi l’interesse sulla videoarte: “Sto puntando su due o tre artisti – conferma Monda - ma tutto dipende dal budget”.

21/05/2013, 22:00

Valentina Neri