Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori del Concorso "La Lanterna" 2015


I vincitori del Concorso
La giuria del concorso Trofeo Lanterna organizzato dal Cineclub Fotovideo Genova, formata da Paolo Borio, Vito Molinari, Anna Parodi, Piero Pruzzo e Francesca Savino, visionati i ventotto lavori ammessi sulla base di preselezione, si è riunita giovedì 14 maggio a Villa Durazzo Bombrini, Cornigliano, e ha giudicato meritevoli dei premi a disposizione di ciascuna delle tre sezioni del concorso:

DOCUMENTARI

Trofeo “Lanterna” a Conoscere Auschwitz, il posto delle betulle di Antonio Mezzina e Angela Tamborra di Varazze (SV) "per la capacità di “restituire” alla memoria un’emozione dolorosa attraverso una serie di foto anche inedite".

Targa a "L’Angelo Misterioso" di Carlo Bonadeo di Genova "per il rigore delle riprese con le quali evoca gli inquietanti connotati di una statua".

Targa a "Dettagli, il pensiero filato di Diana" di Laura Di Pietro di Nazzano (RM) "per la fluidità delle immagini e il poetico uso del colore".

SCUOLE

Trofeo “Lanterna” a "Star Trash" di Enrico Trucco di Fiano (TO) "per l’ironia con cui affronta un genere cinematografico."

Targa a "Donne", di Lorenzo Caravello di Carrara, "per la piacevole identificazione del ballo come stimolo intergenerazionale".

FICTION

Trofeo “Lanterna” a "Sad Things Happen Sometimes" di Anna Mila Stella di Valenzano (BA) "per la sobrietà e l’originalità con le quali tratta un tema drammaticamente attuale".

Targa a "Have Sweet Dreams" di Ciprian Suhar di Roma "per la coerenza stilistica valorizzata dalla buona recitazione".

Targa a "Non puoi Nasconderti" di Andrea Olindo Bizzarri di Ciampino (RM) "per l’abilità con cui coniuga horror e lieto fine".

Targhe Coop Liguria a "Fango ai Giovani" di Ugo Nuzzo di Genova "per il taglio documentaristico e il messaggio solidaristico", e a "Nuovi Cittadini Crescono" di Antonio Fabbrini di San Giovanni Valdarno (FI) "per la tematica civile-educativa sviluppata con proprietà".

La giuria segnala inoltre, con menzione speciale, "Il Sipario Magico di Lele Luzzati" di Beppe Rizzo di Alassio (SV), "Insuperabili" di Tiziana Spennacchio di Collegno (TO) e "Vuoto a perdere" di Gigi Corsetti di Bergamo.

Il premio del pubblico per la migliore opera presentata è stato aggiudicato a "Have Sweet Dreams" di Ciprian Suhar di Roma.

02/06/2015, 09:15