Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BIOGRAFILM 11 - I premi del concorso internazionale


BIOGRAFILM 11 - I premi del concorso internazionale
Venerdì 12 giugno 2015 al Cinema Arlecchino si è tenuta la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale nell’ambito della quale sono stati assegnati il Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2015 per il miglior film e il LifeTales Award | Biografilm Festival 2015 per il più travolgente racconto biografico.

La Giuria Internazionale è quest’anno composta dal regista Silvio Soldini (Presidente di Giuria), l’attrice e musicista Angela Baraldi, Elena Fortes, direttrice di Ambulante, il più importante festival del cinema documentario del Messico e la produttrice Gloria Giorgianni.

I premi:

Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2015 per il miglior film
EL BOTON DE NACAR di Patricio Guzman
Motivazione: Un film di grande impatto visivo e di profonda riflessione sulla vita, sul passato e sulla memoria attraverso un linguaggio che riesce a coniugare poesia e scienza con una forte denuncia storico-politica. Un film che ci guida alla ricerca del nostro posto nell’universo.

Life Tales Award | Biografilm Festival 2015 per il più travolgente racconto biografico
THE RUSSIAN WOODPECKER di Chad Gracia
Motivazione: La vita, l'arte, l'attivismo politico in un film fuori dagli schemi, che attraverso un personaggio creativo e visionario si domanda i perché di una tragedia come quella di Chernobyl.

Menzione Speciale della Giuria del Concorso Internazionale
A SYRIAN LOVE STORY di Sean McAllister
Motivazione: Per il coraggio e la tenacia di raccontare, con un linguaggio diretto e senza filtri, una storia d'amore e di guerra portandoci dentro la quotidianità di una famiglia stravolta dall'idealismo e dalla violenza.

13/06/2015, 17:35