Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di regia del documentario "Rievocazioni"


Note di regia del documentario
Il Gioco del Pozzo, le botteghe, le piazze, le strade, i nuovi cittadini, le chiese, la tombola, il Cassero: sguardi, volti ed emozioni di Montevarchi (AR) in un documentario in equilibrio tra passato, presente e futuro.
Immagini evocative, a tratti poetiche, ci mostrano particolari e visioni di insieme con delicatezza, svelandoci la città come luogo di incontro e riti collettivi. Un ritratto onesto di Montevarchi, delle persone che vivono la città e contribuiscono con la loro presenza e le loro azioni a darne forma, vita e significato.
La colonna sonora è lasciata quasi sempre – volutamente – ai soli suoni e alle voci in presa diretta, senza musica aggiunta. Il risultato è una vera immersione, suggestiva e contemporanea, nella città.
Uno sguardo originale e contemporaneo sull’identità dinamica della città e del nostro tempo, lo sguardo di un gruppo di ragazzi provenienti da diverse parti d'Italia e riunitisi per partecipare al laboratorio di cinema documentario "Il Cinema del reale".

Simone Altana, Raffaella Bernabè, Matteo Bertuletti, Olimpia Bonechi, Lucia Cammalleri, Riccardo Dogana, Jacopo Fontanella, Emanuele Giunta, Roberto Gorreri, Rossella Lombardo, Mariaelena Zanocco e Nadine Zara