!Xš‚‰

SICILIA 43 - Folco Quilici racconta la grande Storia


Il documentario del regista ferrarese, presentato al Taormina Film Fest, ricostruisce lo sbarco in Sicilia delle Truppe Alleate in occasione della storica operazione "Husky".


SICILIA 43 - Folco Quilici racconta la grande Storia
Svegliarsi un giorno e realizzare che mentre l'alleato di ieri è ormai un nemico, gli invasori che tanto temevi sono ora i tuoi nuovi eroi.

Questo è quanto accaduto ai siciliani nel luglio del 1943 in occasione dell'operazione "Husky", la prima messa a segno dalle Truppe Alleate, che diede di fatto inizio alla "Campagna d'Italia".

A raccontare questa pagina cruciale per la Storia dell'umanità è Folco Quilici nel suo "Sicilia '43", un documentario cui lo stesso regista ha prestato la propria celebre voce per raccontarne gli avvenimenti.

La storia di un'ennesima invasione in una terra che vide susseguirsi nei secoli i greci, i fenici, i romani, gli arabi e i normanni e che questa volta visse momenti di straziante dolore a causa dei continui bombardamenti.

Al materiale di repertorio e ai vecchi cinegiornali si mescolano immagini della Sicilia di oggi e racconti dettagliati di storici, ricercatori e testimoni del tempo, che aggiungono interessanti tasselli all'opera di ricostruzione dell'importante avvenimento.

A dare un ulteriore tocco di qualità al film di Quilici sono poi le foto originali del fotoreporter ungherese Robert Capa, che seppe restituire attraverso i propri scatti i volti e i gesti di un popolo dal grande cuore che, forse inconsapevolmente, stava vivendo l'inizio di un'incredibile svolta per la politica italiana.

Con un taglio da doc televisivo, "Sicilia '43" si dimostra un'operazione dal grande respiro didattico e dall'importante valore storico.

21/06/2015, 12:03

Antonio Capellupo