Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BANANA - In dvd dal 23 giugno con CG Entertainment


Il lungometraggio d'esordio di Andrea Jublin arriva in home video.


BANANA - In dvd dal 23 giugno con CG Entertainment
Sarà disponibile da domani, 23 Giugno, in Dvd CG Entertainment, “Banana” di Andrea Jublin, la storia divertente e sincera di un quattordicenne alle prese con le difficoltà della vita di tutti i giorni, la scuola, il calcio, gli amici, la famiglia, i primi amori, etc ma in lui, come in un moderno Don Chisciotte, è forte la convinzione che prima di ogni cosa bisogna cercare di essere felici.

Non è forse un atto eroico volere credere che si possa vivere di cose belle, pulite, grandi e semplici? E quanto coraggio bisogna avere per volersi convincere che la realtà, per quanto assurda, ottusa e feroce è anche in grado di splendidi doni?” - ha dichiarato Andrea Jublin.

SINOSSI
Giovanni, 14 anni, è innamorato di Jessica, e farebbe di tutto perché la ragazza non venisse bocciata e potesse passare anche l'anno successivo in classe con lui. Inoltre Giovanni crede che nella vita sia necessario cercare sempre la felicità e seguire la regola del calcio brasiliano, che lui adora: attaccare con slancio, ma anche con il cuore in mano. Intorno a lui, però, il mondo ha paura di sognare: i suoi genitori non comunicano più, sua sorella Emma è incerta sul suo futuro, mentre Banana continua a lottare per essere felice...

Andrea Jublin
Andrea Jublin è torinese ed è laureato in scienze politiche. Si è diplomato alla scuola di recitazione del teatro stabile di Genova e ha lavorato in diversi spettacoli dello stesso teatro. Ha studiato sceneggiatura al corso di sceneggiatura della RAI, a Roma. Con i suoi lavori ha vinto molti premi nazionali e internazionali tra cui la candidatura agli Oscar per il migliore cortometraggio. Insegna alla scuola Holden di Torino. Grazie a “Banana” ha ottenuto la candidatura ai David di Donatello 2015 come miglior regista esordiente.

22/06/2015, 16:17