Gli Apericinema nel programma di Arena Derthona
Novità nel programma di
Arena Derthona, festival musicale di Tortona giunto alla sesta edizione. Quest'anno si aggiunge un momento di confronto su cinema e musica, un salotto musical-cinematografico condotto da
Steve Della Casa in cui i personaggi ospiti del Festival racconteranno il loro particolare punto di vista nel rapporto tra le due arti.
Gli appuntamenti con il pubblico saranno nel Cortile del Gusto a Tortona all’ora dell’aperitivo (alle 18.30), nuovo luogo di incontro di una delle manifestazioni più seguite nel territorio.
Da mercoledì 15 luglio a venerdì 17 luglio ,
tre APERICINEMA dalla musica alle parole curati da Steve della Casa che vedono protagonisti
David Riondino, Giuseppe Battiston e Fabio Troiano con la partecipazione straordinaria di Max Casacci (Subsonica). Invitati da scoprire anche tutti gli attori impegnati in quei giorni sui set piemontesi.
"Saranno conversazioni - ha spiegato Steve Della Casa - tra cinema e musica, una idea molto carina che proverà a rendere unico il festival. Sono felice poi di fare questa esperienza con Max Casacci: suo padre
Ferruccio a Torino è stato per tutti coloro che volevano fare cinema prima della nascita della Film Commission un vero punto di riferimento".
La collaborazione tra
Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte con il festival Arena Derthona nasce da un’idea di Paolo Tenna dopo la fortunata e positiva esperienza del film
"Incompresa" di Asia Argento, girato per alcuni giorni a Tortona nell'ottobre 2013 e poi approdato al Festival di Cannes.
L'attività di FIP nella ricerca tax credit sul territorio, sostenuta ed incentivata dalla direzione di Arena Derthona, fu infatti determinante nel portare la produzione a Tortona e posare le basi per una virtuosa collaborazione, volta a valorizzare la città come polo di attrazione cinematografica grazie anche al sostegno del tessuto imprenditoriale locale.
26/06/2015, 09:19