Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Gli Apericinema nel programma di Arena Derthona


Gli Apericinema nel programma di Arena Derthona
Novità nel programma di Arena Derthona, festival musicale di Tortona giunto alla sesta edizione. Quest'anno si aggiunge un momento di confronto su cinema e musica, un salotto musical-cinematografico condotto da Steve Della Casa in cui i personaggi ospiti del Festival racconteranno il loro particolare punto di vista nel rapporto tra le due arti.

Gli appuntamenti con il pubblico saranno nel Cortile del Gusto a Tortona all’ora dell’aperitivo (alle 18.30), nuovo luogo di incontro di una delle manifestazioni più seguite nel territorio.
Da mercoledì 15 luglio a venerdì 17 luglio , tre APERICINEMA dalla musica alle parole curati da Steve della Casa che vedono protagonisti David Riondino, Giuseppe Battiston e Fabio Troiano con la partecipazione straordinaria di Max Casacci (Subsonica). Invitati da scoprire anche tutti gli attori impegnati in quei giorni sui set piemontesi.

"Saranno conversazioni - ha spiegato Steve Della Casa - tra cinema e musica, una idea molto carina che proverà a rendere unico il festival. Sono felice poi di fare questa esperienza con Max Casacci: suo padre Ferruccio a Torino è stato per tutti coloro che volevano fare cinema prima della nascita della Film Commission un vero punto di riferimento".

La collaborazione tra Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte con il festival Arena Derthona nasce da un’idea di Paolo Tenna dopo la fortunata e positiva esperienza del film "Incompresa" di Asia Argento, girato per alcuni giorni a Tortona nell'ottobre 2013 e poi approdato al Festival di Cannes.
L'attività di FIP nella ricerca tax credit sul territorio, sostenuta ed incentivata dalla direzione di Arena Derthona, fu infatti determinante nel portare la produzione a Tortona e posare le basi per una virtuosa collaborazione, volta a valorizzare la città come polo di attrazione cinematografica grazie anche al sostegno del tessuto imprenditoriale locale.

26/06/2015, 09:19