I Viaggi Di Roby

A Fabrizio Bentivoglio e Francesco Piccolo il Premio Ventod’Europa


A Fabrizio Bentivoglio e Francesco Piccolo il Premio Ventod’Europa
Fabrizio Bentivoglio
Dopo Matteo Garrone il Ventotene Film Festival - diretto da Loredana Commonara - annuncia ancora due protagonisti del cinema e della cultura italiana a cui sarà consegnato il Premio Ventod’Europa: Fabrizio Bentivoglio e Francesco Piccolo.

Francesco Piccolo inaugurerà il 26 luglio la 21esima edizione del Festival (26 luglio-4 agosto) in una serata/incontro a cura di Angela Prudenzi durante la quale si parlerà della felice e proficua “collaborazione” tra letteratura e cinema. "Abbiamo pensato a Francesco Piccolo" – sottolinea la Prudenzi nella motivazione del Premio – "perché con la sua scrittura accurata e attenta alle piccole cose di ogni giorno, ai sentimenti come alla coscienza sociale e individuale, ha raccontato con ironia storie specchio dei tempi che viviamo. Storie speciali o al contrario assolutamente normali, in cui tutti finiamo per riconoscerci".
Il 27 luglio è la volta di Fabrizio Bentivoglio, anche lui protagonista di una serata spettacolo durante la quale gli sarà consegnato il riconoscimento "Il Premio Ventod'Europa" – dichiara la Prudenzi - "va per la prima volta a un attore che ha interpretato e continua a interpretare italiani lontani dagli stereotipi, facendo conoscere fuori dai nostri confini i tanti e complessi volti di cui l'Italia si compone"

Istituito nel 2013 in occasione dei 70 anni dalla nascita del Movimento Federalista Europeo fondato da Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell'Unità d'Europa in confino a Ventotene, il Premio Ventod’Europa si inserisce nella rassegna cinematografica, proprio in virtù del grande valore europeo e culturale della piccola isola del Tirreno. Il Premio è nato con l’obiettivo di offrire un riconoscimento internazionale a un artista simbolo di tutta la cultura continentale.

Nelle scorse edizioni il riconoscimento è stato conferito ai registi Radu Mihaileanu e Wim Wenders, allo scrittore Giancarlo De Cataldo.

16/07/2015, 13:43