Italo Moscati presenta i grandi classici
del cinema italiano il 21 luglio a Roma


Italo Moscati presenta i grandi classici del cinema italiano il 21 luglio a Roma
Un evento in omaggio ai grandi classici del cinema italiano avrà luogo martedì 21 luglio alle ore 21.30 presso la Piazza Santa Croce in Gerusalemme in Roma.

Ospite d'onore di "Amarcord" presso l'arena del Mibact sarà il giornalista e autore cinematografico Italo Moscati che racconterà storie e curiosità delle carriere di mostri sacri quali Fellini, Pasolini, Zurlini, Argento e Monicelli.

Ragionando su cosa sarà del futuro del nostro cinema Moscati si pone degli interrogativi: "Il cinema italiano deve molto al suo passato, la sua fortuna nasce da lì e si è diffusa in tutto il mondo con il neorealismo e i suoi autori (da Visconti a Fellini, da De Sica a Pasolini, e a tanti altri). Ma questa fortuna non basta: cosa avevano di più o di diverso i film di ieri rispetto a quelli di oggi; in che cosa consiste la continuità e il prestigio di un cinema che vive stagioni diverse, e cerca un futuro che non sia una semplice voglia di futurismi, cioè di un qualcosa di irripetibile e lontano? Cosa cerca, cosa vuole, cosa pretende, cosa dimostra il cinema italiano di oggi, ricordando, insofferente, a un prestigio che può perdere?".

20/07/2015, 17:56

Antonio Capellupo