FILM IN TV - I consigli di cinemaitaliano per mercoledì 22
Raitre (canale 3) ore 10.05
"
Racconti d’estate"
1958. Durata: 113’, regia di
Gianni Franciolini, con Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Michèle Morgan, Gabriele Ferzetti
Trama: Fine anni Cinquanta. A Rapallo, durante l’estate, si intrecciano le vicende di diversi personaggi, tra cui quella di un amministratore che rincontra una sua vecchia fiamma, ma viene ricattato dall’amante.
Commento: Ideata da Alberto Moravia, la pellicola oltre a intrattenere il pubblico propone anche diversi spunti di riflessione sugli usi e costumi dell’epoca. Il film anticipa di molti anni i tanti prodotti estivi proposti negli anni Ottanta e Novanta, offrendo, però, e non un dettaglio da poco, una qualità superiore.
Curiosità: Franco Scandurra, grande attore di prosa, appare nelle vesti di un avvocato.
Rai Movie (canale 24) ore 19.10
"
Primo amore"
1978. Durata: 117’, regia di
Dino Risi, con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Mario Del Monaco, Caterina Boratto
Trama: Picchio, ex comico di avanspettacolo, soggiorna in una casa di riposo per artisti anziani. Qui, perde la testa per la cameriera Renata, la quale sogna di diventare una soubrette.
Commento: Commedia amara di Dino Risi che saluta con nostalgia un mondo che non c’è più, quello dell’avanspettacolo, sostituito da quello decisamente più volgare e triste dalla televisione. Non è tra i migliori film del regista, ma qualche spunto interessante c’è.
Curiosità: Marina Hedman, tra le prime pornostar del cinema italiano ed ex moglie del giornalista Paolo Frajese, appare nel film in una piccola parte.
Rete 4 (canale 4) ore 21.15
"
Il burbero"
1986. Durata: 110’, regia di
Castellano e Pipolo, con Adriano Celentano, Debra Feuer, Jean Sorel, Mattia Sbragia
Trama: Un’avvenente cameriera italoamericano giunge a Firenze. Durante il viaggio conosce un burbero avvocato toscano con il quale sarà coinvolta in una intricata storia di delitti e mappe del tesoro.
Commento: A metà tra thriller e commedia, la pellicola è un po’ deboluccia ma regala qualche momento spassoso. Non un capolavoro, ma c’è sicuramente di peggio.
Curiosità: Una giovanissima Iaia Forte appare nei pani della ragazza aggredita nel programma tv “Sos Polizia” che sta guardando Tito Torrisi.
Sky Cinema Classics (canale 315) ore 19.15
"
Sissignore"
1968. Durata: 105’, regia di
Ugo Tognazzi, con Ugo Tognazzi, Maria Grazia Buccella, Gastone Moschin, Franco Fabrizi
Trama: L’autista di un industriale per non perdere l’impiego e compiacerlo accetta ogni tipo di umiliazione, incluso fare tre anni di carcere per un incidente provocato dal suo datore di lavoro.
Commento: Scritto da Tonino Guerra, Franco Indovina e Luigi Malerba il film vede Ugo Tognazzi in uno dei suoi classici personaggi, quello del patetico e sottomesso. Peccato che il Tognazzi attore non sia in questo caso all’altezza del Tognazzi regista.
Curiosità: Il titolo della pellicola prende spunto dal “sissignore” che l’autista ripete sempre al suo padrone e che finirà per rovinargli l’esistenza.
Premium Cinema 2 (canale 332) ore 21.15
"
Il ritorno di Ringo"
1965. Durata: 96’, regia di
Duccio Tessari, con Giuliano Gemma, Fernando Sancho, Hally Hammond, Nieves Navarro
Trama: Dopo aver combattuto nella guerra di Secessione, Ringo fa ritorno a casa ma scopre che il suo villaggio è finito nella mani di un gruppo di banditi capitanati da Fuentes.
Commento: Spaghetti western che prende ispirazione dall’“Odissea”. Molteplici, infatti, sono i riferimenti al poema omerico per una pellicola che miscela alla perfezione momenti di azione a sequenze più ironiche e meno seriose.
Curiosità: A differenza di quello che si può pensare il film non è un sequel di “Una pistola per Ringo”. La pellicola, infatti, fu girata prima e aveva un altro titolo, ma non uscì subito. In seguito al successo ottenuto da “Una pistola per Ringo” si decise di cambiare il titolo ne “Il ritorno di Ringo”.
22/07/2015, 06:34
Niccolò Di Francesco